Ancora nozze di diamante a San Gregorio di Catania: si festeggiano i 60 anni di matrimonio di Gabriella e Sergio

Ancora nozze di diamante a San Gregorio di Catania: si festeggiano i 60 anni di matrimonio di Gabriella e Sergio

SAN GREGORIO DI CATANIA – Gabriella Greco e Sergio Augugliaro hanno raggiunto i 60anni di vita insieme.

Un amore nato in giovane età a Tripoli (Libia) dove si sono sposati il 20 settembre del 1962. Gabriella è una bella ragazza di 17 anni, Sergio 20 anni e con progetti per una vita in comune.

Sin da giovane, infatti, lavorò per la Fiat in Libia, responsabile dell’ufficio personale, Gabriella si dedicò sin da subito alla casa e alla famiglia mettendo al mondo due figli, Giuseppe e Vittorio, ma cercò di contribuire alle economie della famiglia insegnando, anche se per poco, inglese e stenografia.

Vengono in Italia nel 1970, dopo aver riavuto indietro i passaporti che il governo di Gheddafi aveva tolto loro. Arrivano in Italia con poche valigie e nulla più. Dovettero lasciare tutto ciò che avevano costruito in quello Stato del Maghreb. In Sicilia, però, arriva una famiglia unita e compatta che le difficoltà incontrate avevano rafforzato ancor di più.

In terra di Trinacria ricostruiscono la loro vita. Gabriella, poi, all’età di 50anni si dedica alla politica candidandosi alle elezioni amministrative di San Gregorio divenendo, prima, consigliera e successivamente assessora. Nei 24 anni di attività politica le sue deleghe spaziavano dai Lavori pubblici alla Cultura, dalla Pubblica istruzione all’Edilizia scolastica.

Insomma un’esperienza umana, sociale e politica che l’hanno inserita appieno nella comunità sangregorese facendole guadagnare stima e rispetto. Sergio l’ha stimolata e sostenuta durante la sua carriera politica con grande amore.

Per l’occasione il sindaco, Carmelo Corsaro, e il vice sindaco, Seby Sgroi, hanno consegnato ai rinnovati sposini, nell’Aula consiliare, un mazzo di fiori e una targa nella quale vi sono gli auguri e le congratulazioni di Amministrazione e cittadinanza.

Il vicesindaco Sgroi, infine, ha porto una rosa rossa alla Greco “come segno di stima per aver amministrato San Gregorio con impegno e trasparenza“.

Alla classica domanda: qual è il segreto? Gabriella Greco ha risposto: “Tanto amore e tanta comprensione. Se poi il rapporto è ‘litigarello’ meglio ancora, l’importante è far pace subito, anche con se stessi“.