Crollo all’interno Tribunale di Catania, ancora inagibile parte del terzo piano: “Divieto per chiunque di accedere”

Crollo all’interno Tribunale di Catania, ancora inagibile parte del terzo piano: “Divieto per chiunque di accedere”

CATANIA – Resta inaccessibile parte del tribunale di Catania, ed esattamente il terzo piano, dopo crollo del soffitto di uno degli uffici di segreteria del Gip, avvenuto nei giorni scorsi.

Il presidente della Corte d’Appello di Catania Filippo Pennisi ha disposto la proroga del “divieto per chiunque di accedere ai corridoi e alle stanze ubicati al terzo piano lato est del Palazzo di Giustizia”. Nel contempo si stabilisce la sospensionedi eventuali udienze in presenza programmate sul lato est dello stesso piano”.

I provvedimentisono stati adottati all’esito di un secondo sopralluogo dei vigili del fuoco, secondo cui una serie di interventi tecnici, tra cui la verifica approfondita e puntuale delle condizioni d’impermeabilizzazione delle superficie di copertura dell’edificio, nonché degli intradossi e dei travetti dei solai presenti al terzo piano, possono consentire la ripresa, pur graduale o parziale, dell’utilizzo del terzo piano a fini lavorativi”.

Nelle more di tali interventi, in corso di predisposizione da parte dei funzionari del ministero della Giustizia con l’urgenza che il caso richiede – conclude Pennisi – vanno prorogate le già adottate misure precauzionali urgenti al fine di salvaguardare l’incolumità di coloro che vi operano o vi accedono dal rischio di ulteriori crolli”.