Sciopero 21 ottobre, si fermano gli aerei ma anche treni e bus

Sciopero 21 ottobre, si fermano gli aerei ma anche treni e bus

ITALIA – Voli cancellati, treni e bus fermi e disagi per gli spostamenti di migliaia di persone. È la conseguenza dello sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale Enav previsto per oggi venerdì 21 ottobre proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Le motivazioni

Ci scusiamo con tutti i passeggeri che potranno subire disagi a causa dello sciopero – spiegano le tre sigle sindacali – ma l’atteggiamento di chiusura da parte di Enav nei confronti delle richieste dei lavoratori, rendono indispensabile questa azione di sciopero. Da troppo tempo attendiamo risposte concrete circa l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro e la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto. Per questo motivo – concludono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni anche con altre azioni di protesta se necessario”.

Ad incrociare le braccia è soprattutto il settore aereo. Saranno garantiti i voli nelle fasce orarie di tutela ma i disagi saranno diffusi e su tutto il territorio nazionale. Un venerdì nero per viaggiatori e pendolari che rischiano di rimanere bloccati per ore in attesa di raggiungere la destinazione desiderata.

Lo sciopero è modulato per singole regioni, è dunque consigliato, a chi deve mettersi in viaggio, di verificare la disponibilità della compagnia aerea e le condizioni previste dalle società erogatrici del servizio di mobilità.