Furto di 100 Kg di olive, tagliati due alberi secolari: tre ladri arrestati e poi rimessi in libertà

Furto di 100 Kg di olive, tagliati due alberi secolari: tre ladri arrestati e poi rimessi in libertà

RAGUSA – Prosegue il contrasto ai reati contro il patrimonio dei carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, nei centri urbani e nelle periferie rurali.

In particolare, lunedì mattina, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria, sono stati allertati dal proprietario di un fondo che segnalava la presenza di sconosciuti nella sua proprietà che tagliavano i suoi ulivi secolari per raccoglierne le olive.

Immediatamente i militari hanno raggiunto il fondo e hanno sorpreso i 3 ladri all’interno della piantagione di ulivi ancora impegnati nell’illecito raccolto.

In particolare i ladri si erano dotati sia di un furgone per il trasporto dell’ingente quantitativo di olive, nonché equipaggiati con attrezzature per la raccolta e di una motosega a scoppio per recidere i rami degli ulivi e raccogliere le olive dai rami caduti per velocizzarne la raccolta.

I militari intervenuti sono riusciti a recuperare i 100 kg di olive già caricate sul furgone, anche se non hanno potuto evitare i danni già causati agli ulivi secolari che restano irreparabili per l’impossibilità del proprietario del fondo di poterne godere dei frutti nei successivi anni.

I carabinieri hanno pertanto sequestrato il furgone e l’attrezzatura e arrestato i 3 ladri per tentato furto aggravato in concorso che, dopo il rito direttissimo di convalida dell’arresto, sono stati posti in libertà in attesa di giudizio.