Catania esporta rifiuti in Olanda, le considerazioni del Comitato Romolo Murri

Catania esporta rifiuti in Olanda, le considerazioni del Comitato Romolo Murri

CATANIA – Catania, e il resto della Sicilia, abbonda di rifiuti, li esporta e alcuni paesi europei si mettono in fila per sfruttare una ricchezza che solo noi non ne comprendiamo assolutamente il grande valore. Una risorsa che marcisce in mezzo alle strade o nelle discariche che traboccano e puntualmente chiudono perché non sanno più dove mettere la spazzatura.

Interi container pieni di materiale che, da oggi e nei prossimi mesi, in Olanda sarà trasformata in preziosa energia. Il classico esempio di come a Catania sia ancora dura a morire una politica basata sull’approssimazione, sul pressapochismo e la totale assenza di una visione d’insieme lungimirante“.

Il Comitato Romolo Murri, attraverso il suo presidente Vincenzo Parisi, raccoglie le segnalazioni degli abitanti e ribadisce che, quello che sta succedendo a Catania, rappresenta in modo lampante l’arretratezza dei nostri amministratori.

In tutto il mondo i rifiuti sono sinonimo di ‘ricchezza’, dalle nostre parti invece significa solo ‘povertà’. È proprio così difficile riprendere i nostri progetti ‘sepolti’ dalla polvere nei cassetti dimenticati e fare come nei ‘paesi’ evoluti come l’Olanda dove la ‘munnizza’ è un bene prezioso? Servono termovalorizzatori di ultima generazione che producano energia e non gas nocivi per la salute dell’uomo“.