Il ruolo e la centralità del Tpl in Sicilia, le parole di Lo Schiavo (Fast Confsal)

Il ruolo e la centralità del Tpl in Sicilia, le parole di Lo Schiavo (Fast Confsal)

SICILIA – Arriva dal Segretario Generale della Fast Confsal Sicilia, Giovanni Lo Schiavo, una nota stampa in merito al ruolo e alla centralità del Trasporto Pubblico Locale nella nostra Isola.

La nota stampa dell’Organizzazione Sindacale

Come sindacato auspichiamo che fra le priorità del nuovo Governo Regionale, prossimo al suoinsediamento, vi sia il ruolo e la centralità del Tpl in Sicilia, fattore di crescita e competitività dei territori.

Si sa che il miglioramento del Tpl a favore della qualità che della quantità dei servizi, giova a rendere le città metropolitane meno inquinate e più vivibili, eppure, in Sicilia, la quota dei mezzi di trasporto vecchi e inquinanti continua ad essere molto elevata rispetto ad altre Regioni, soprattutto a quelle del Nord.

A parte i sindacati di categoria, anche le Associazioni datoriali, non hanno perduto occasione per evidenziare le criticità dei Trasporti in Sicilia, sia per gli ulteriori tagli dei trasferimenti regionali, sia per un mancato processo di pianificazione del Tpl nel suo insieme, individuato, sulla base di specifici indicatori di redditività, finanziari e di produttività.

A prescindere da tutto – conclude Lo Schiavo – efficienza e qualità del servizio di Trasporto Pubblico Locale, sono principi fondamentali che devono essere garantiti a tutti i cittadini, a sostegno della mobilità sostenibile collettiva e quindi, a scapito dell’utilizzo del mezzo privato“.