Carni prive di tracciabilità e scarsa igiene: sanzioni per una panineria a Librino

Carni prive di tracciabilità e scarsa igiene: sanzioni per una panineria a Librino

CATANIA – I carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa con il supporto dei colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, l’ausilio di personale della polizia locale e dei veterinari dell’Asp hanno proceduto ad un controllo del territorio mirato al contrasto dell’illegalità diffusa, focalizzando l’attenzione sul quartiere di “Librino”.

I militari dell’Arma hanno proceduto così a diverse verifiche preventive per accertare il rispetto delle norme igienico sanitarie previste per le attività commerciali che effettuano la somministrazione di cibi e bevande e il possesso delle autorizzazioni richieste per la gestione delle relative attività.

Sono state sottoposte a controllo alcune paninerie ambulanti del viale Castagnola tra le quali una è risultata priva di autorizzazione sanitaria per il deposito di carni, risultate peraltro prive di tracciabilità.

Al gestore della panineria, un 37enne catanese, è stata anche contestata l’occupazione abusiva della sede stradale perché aveva invaso l’area pubblica posizionando diverse sedie, sgabelli, tavoli e tende-gazebo, che sono stati tutti sottoposti a sequestro.

Complessivamente i carabinieri, per le irregolarità riscontrate, hanno comminato al predetto gestore sanzioni amministrative per un importo di 4.673 euro.

Nel medesimo contesto operativo i controlli alla circolazione stradale hanno consentito l’identificazione di 30 persone e 15 veicoli.

Sono state rilevate una decina di violazioni al codice della strada (mancata copertura assicurativa, e mancata revisione periodica, guida senza patente) con conseguenti sanzioni per un importo di 12.586 euro.

Foto di repertorio