I.O.S. “Musco” di Catania: una mattinata di filosofia al Teatro Antico

I.O.S. “Musco” di Catania: una mattinata di filosofia al Teatro Antico

CATANIA – Giovedì 13 ottobre, le alunne e gli alunni delle classi 3^A Liceo Artistico e 3^ M Liceo Musicale dell’IOS “Musco” di Catania, accompagnati dal prof. Caponetto, organizzatore dell’evento, e dalla prof.ssa Rinaldi, hanno svolto una visita didattica alla Casa Museo Giovanni Verga e successivamente hanno assistito, al Teatro Antico di Catania, alla lezione tenuta dal prof. Salvatore Distefano, Presidente della “Associazione Etnea Studi Storico-filosofici”, sul tema “La nascita della filosofia in Grecia: natura, conflitto, essere e divenire”.

L’uscita didattica è stata un’occasione estremamente proficua per riscoprire luoghi significativi del patrimonio culturale della nostra città. La lezione al teatro antico, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, ha costituito un momento intenso di confronto sul valore della filosofia in quanto riflessione dell’uomo sull’uomo e sull’esercizio della razionalità come strumento fondamentale per la risoluzione dei conflitti e la progettazione di una convivenza sociale autenticamente inclusiva e fondata sui valori dell’uguaglianza.

Al termine della relazione del Prof. Distefano, gli interventi degli studenti hanno animato un dibattito vivace e partecipato che ha contribuito a rendere questa iniziativa un’opportunità feconda di apprendimento e di crescita collettiva per tutti i partecipanti.

L’uscita didattica è stata fortemente incoraggiata dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, che da sempre cerca di promuovere le relazioni col territorio e la conoscenza da parte dei ragazzi del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.