Maltempo in Sicilia, tutto quello che sta accadendo nell’Isola – FOTO E VIDEO

Maltempo in Sicilia, tutto quello che sta accadendo nell’Isola – FOTO E VIDEO

SICILIA – Molteplici disastri si stanno verificando in Sicilia a causa del maltempo.

Questa mattina è caduta una bomba dacqua a Sciacca che ha causato l’esondazione del torrente San Marco; una tromba d’aria si è abbattuta lungo la fascia costiera di Scicli e 20 minori extracomunitari ospiti del Cara di Salinagrande sono stati evacuati.

Il torrente San Marco attraversa la contrada Foggia, località balneare che è abitata anche nel periodo invernale. Si tratta della stessa zona dove l’11 novembre 2021 si erano verificati forti allagamenti.

Il personale della Protezione civile della zona sta effettuando sopralluoghi per verificare eventuali situazioni di pericoli per lincolumità pubblica. Il primo cittadino Fabio Termine ha convocato il Centro Operativo Comunale. Gli argini del torrente Cansalamone hanno invece resistito fino ad adesso.

Clicca qui per le immagini video del torrente di Sciacca


Foto del torrente di Sciacca

A Scicli, nello specifico a Donnalucata, a causa della tromba d’aria sono volati tetti e coperchi dei serbatoi dellacqua. Nella maggiore borgata di Scicli è anche saltata l’energia elettrica a causa forse di un guasto alla cabina principale Enel. Il blackout si è verificato anche nelle zone periferiche di Scicli, al quartiere Jungi. I danni sono fortunatamente limitati.

Inoltre sono stati evacuati 20 minori extracomunitari ospiti del Cara di Salinagrande. L’intervento è stato effettuato da un elicottero dell’Aeronautica Militare. I minori sono stati trasferiti prima a Birgi e poi condotti in altre strutture di accoglienza.

Gli uomini del soccorso alpino con l’elicottero della polizia sono partiti dall’aeroporto di Boccadifalco di Palermo e hanno raggiunto le zona allagate nel trapanese per soccorrere i residenti che hanno trovato rifugio sui tetti.

La situazione è critica anche in altre zone della Sicilia, di seguito una foto di Barrafranca, in provincia di Enna. Dove il maltempo ha causato gravi danni alle strade.


Fonte foto Meteonews24