Emergenza gas, il Codacons contro il nuovo decreto: “Una dichiarazione di resa da parte del Governo”

Emergenza gas, il Codacons contro il nuovo decreto: “Una dichiarazione di resa da parte del Governo”

ITALIA – Il decreto firmato dal Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale non convince il Segretario Nazionale Codacons, Francesco Tanasi che critica le misure da adottare nella prossima stagione invernale.

Tanasi spiega che “si tratta di un pannicello caldo che non risolve affatto il problema energia e non mette l’Italia al riparo dal rischio di rimanere senza forniture di gas il prossimo inverno“.

Il decreto rappresenta una dichiarazione di resa da parte del Governo, che dimostra di non aver affrontato in modo adeguato l’emergenza gas e scarica sui cittadini il peso della situazione di crisi attuale“.

Ci aspettavamo dal Governo – continua Tanasi – qualcosa di diverso, a partire dal disallineamento tra prezzi di luce e gas e risposte concrete sul fronte degli approvvigionamenti di gas, e non certo un decreto che porta il freddo nelle case degli italiani“.

Foto di repertorio