Siciliacque, bolletta di agosto da oltre 4,7 milioni di euro

Siciliacque, bolletta di agosto da oltre 4,7 milioni di euro

SICILIA – Rincari nella bolletta energetica senza precedenti per Siciliacque, gestore del servizio idrico di sovrambito sul territorio siciliano, che in una nota afferma che ad agosto ha avuto recapitato un conto di oltre 4,7 milioni di euro.

Una cifra pari al fatturato mensile della società, che dal primo settembre è stata costretta a passare al cosiddetto mercato di salvaguardia per continuare a garantire un servizio pubblico essenziale come la captazione dellacqua dalle grandi infrastrutture (acquedotti, dighe, invasi, potabilizzatori) e il successivo trasporto fino ai serbatoi comunali, che servono 1,6 milioni di siciliani. Il passaggio al mercato di salvaguardia non sarà indolore: Siciliacque dovrà infatti sborsare 90mila euro in più al mese” si legge nella nota.

La bolletta di agosto, che registra un’ulteriore impennata rispetto a luglio – quando l’energia è arrivata a 3,9 milioni, è più che quintuplicata rispetto alla media dei costi sostenuti nel 2021: circa 900mila euro al mese. A settembre la previsione è di 4,2 milioni; mentre nell’intero arco del 2022 si stimano 17 milioni di maggiori costi rispetto allo scorso anno.

Questi aumenti, in base alle norme stabilite dallAreralAutorità di regolazione per energia, reti e ambiente -, non potranno che avere effetti sulla tariffa idrica nel ciclo regolatorio 20242027. Le ripercussioni del caroenergia sono già tangibili sui conti aziendali e rischiano di minare alle fondamenta il servizio idrico di grande adduzione in Sicilia“.

“In uno scenario come quello attuale, inoltre, non può essere trascurata la rilevante morosità di alcuni gestori d’ambito. Siciliacque, infatti, vanta crediti già scaduti per oltre 30 milioni di euro e dovrà necessariamente privilegiare chi sta pagando il servizio regolarmente“.

I vertici della società, lanciano un grido di aiuto al nuovo governo nazionale: “Questa crisi dovuta ai costi esorbitanti dell’energia non può essere gestita in modo autonomo dalle aziende“.

Foto di repertorio