Caro bollette, a breve maxi-rincaro per il gas: il Codacons mette in guardia i cittadini

Caro bollette, a breve maxi-rincaro per il gas: il Codacons mette in guardia i cittadini

ITALIA – Dopo il rialzo delle tariffe elettriche del +59% scattato a ottobre, si prevede anche per il gas un maxi-rincaro nell’ordine del +70%. Lo afferma il Codacons, che ricorda come le modifiche alla frequenza dell’aggiornamento tariffario, decise unilateralmente da Arera, consentiranno di conoscere solo a novembre la reale entità della stangata che si abbatterà sui consumatori.

Si prevedono per il gas rialzi delle tariffe che potrebbero raggiungere quota +70%“, spiega il prof. Francesco Tanasi, docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons.

Aumenti che, sommati ai rincari della luce, renderanno insostenibile per migliaia di famiglie la spesa per le forniture energetiche, anche in considerazione del fatto che i nuovi incrementi tariffari del gas avverranno in concomitanza con la stagione invernale, quando cioè aumentano i consumi degli utenti“.

Un numero enorme di nuclei familiari e imprese rischiano quindi di non riuscire a pagare le bollette di luce e gas negli ultimi mesi del 2022, e di subire interruzioni e distacchi delle forniture.

Foto di repertorio