Catania, riapre l’ex stabilimento della Cesame: sarà il nuovo “Villaggio dell’Innovazione”

Catania, riapre l’ex stabilimento della Cesame: sarà il nuovo “Villaggio dell’Innovazione”

CATANIA – Con un investimento da 35 milioni di euro sarà riqualificato a Catania l’ex stabilimento di sanitari della Cesame, fallita nel 2009, per realizzare un “Villaggio dell’Innovazione” e della creazione di impresa da oltre 20mila mq.

Ad annunciarlo è il presidente del Gruppo Eht Emanuele Spampinato, nato nel capoluogo etneo, a capo di un gruppo che riunisce fino ad oggi 60 pmi innovative in tutta Italia per un fatturato aggregato di 270 milioni di euro, 2,300 professionisti e oltre 170 sedi lungo la Penisola.

Il progetto vedrà la luce tra un anno e mezzo circa, mentre lo studio di fattibilità sarà già pronto nel prossimo mese di novembre.

Spampinato afferma: “Un progetto ambizioso e complementare allHarmonic Innovation Hub di Catanzaro, del quale siamo partnere che stiamo portando avanti anche grazie al grande impegno dei partner di Harmonic come Entopan, Genesys Group, Azimut, Gigroup, Plugn Play, Deloitte e Fbk”.

“Lobiettivo è la riapertura dello stabilimento Cesame di Catania con gli ex dipendenti come proprietari, che torneranno a creare i tradizionali prodotti Cesame – continua -, ma con una linea produttiva che rappresenterà la fabbrica di test e innovazione di EHT garantendo così un altissimo livello di innovazione. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla rinascita di Cesame dimostrando che l’innovazione è oggi il fattore chiave anche per l’industria tradizionale“.

Il gruppo EHT, che permette alle realtà associate di essere protagoniste sul mercato del software e servizi a livello nazionale – afferma una nota – vuole creare a Catania un punto di riferimento per pmi e startup del mondo dellinnovazione, con lobiettivo di attirare partner di livello internazionale come Plug & Playtra i più grandi incubatori di imprese al mondo -, che già opera nellHarmonic Hub di Catanzaro, e di creare e formare i nuovi professionisti del mondo Ict. Nel nuovo centro di Catania verranno realizzati laboratori di ricerca di alto livello innovativo con utilizzo e risultati a disposizione di tutte le aziende dellecosistema“.

La Sicilia e Catania in particolare hanno grandi potenzialità di crescita e lo dimostrano i recenti investimenti di grandi gruppi” conclude.

Foto di repertorio