Cura e styling capelli: cosa sapere e come usare la cera

Cura e styling capelli: cosa sapere e come usare la cera

Quando si procede a realizzare la piega per capelli è importante agire in modo tale che si ottenga un risultato perfetto ed ottimale, allo stesso tempo è necessario operare in modo tale che quest’ultima duri quanto più possibile.

A tal proposito la cera per capelli costituisce un prodotto di hair styling particolarmente indicato per tutte coloro le quali sono alla ricerca di una soluzione che consenta loro di eseguire la messa in piega in modo semplice mantenendo quest’ultima a lungo nel corso del tempo.

Molte persone tendono a confondere erroneamente la cera per capelli con il gel per capelli, in realtà i due prodotti sono differenti nella loro composizione.

La cera per capelli è composta da una sorta di pasta modellante caratterizzata da una consistenza morbida, quest’ultima semplifica la messa in piega rendendo la chioma semplice da modellare.

Grazie alle sue proprietà inoltre la cera per capelli conferisce una durata particolarmente consistente all’acconciatura senza determinare in alcun modo l’indurimento dei capelli così come accade con il gel per capelli.

La cera per capelli: qual’è la sua composizione

Molte persone hanno dei dubbi rispetto alla composizione della cera per capelli, a tal proposito esistono differenti tipologie di cere reperibili in commercio, ciascuna delle quali presentano delle caratteristiche e degli ingredienti differenti. La suddetta differenziazione costituisce un vantaggio in quanto permette di selezionare la cera per capelli maggiormente indicata in considerazione del proprio specifico tipo di capello.

In linea generale si possono distinguere tre diverse tipologie di cere per capelli: le cere per capelli a base chimica, le cere per capelli a base sintetica ed infine le cere per capelli a base naturale.

Le cere per capelli a base chimica presentano una composizione di carattere chimico, queste ultime vengono realizzate impiegando il petrolio.

Le cere per capelli a base chimica sono inoltre caratterizzate dal fatto che non presentano alcun colore o odore.

Le cere per capelli a base sintetica sono caratterizzate dalla loro composizione di derivazione minerale, nonostante tale composizione talvolta queste specifiche cere vengono realizzata mediante l’utilizzo di una combinazione di ingredienti aventi carattere chimico e minerale.

Le cere per capelli a base naturale sono infine caratterizzate dalla loro composizione assolutamente naturale, fra gli ingredienti impiegati nella realizzazione si possono citare la cera d’api o l’olio di mandorle. 

Come si utilizza la cera per capelli?

La cera per capelli è particolarmente semplice da utilizzare, quest’ultima può essere applicata su capelli asciutti oppure su capelli umidi.

Per utilizzare la cera per capelli è necessario scaldare quest’ultima in modo tale da ammorbidirla. Una volta fatto ciò è necessario applicare quest’ultima in modo uniforme sui capelli, modellando questi ultimi in considerazione delle proprie preferenze e specifiche necessità. Al fine di applicare la cera per capelli in modo ottimale sui capelli è necessario operare in modo attento partendo dalla base sino a giungere alle punte dei capelli.