A Catania l’International One-Health Conference 2022

A Catania l’International One-Health Conference 2022

CATANIA – Il 27 e il 28 settembre Catania ospiterà l’International One-Health Conference 2022. L’evento si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Catania nella Torre Biologica di via Santa Sofia 89. Il lancio ufficiale della conferenza, invece, avverrà il 26 settembre alle 10  e l’appuntamento è nella Spiaggia 1 della Playa di Catania.

Si tratta di un convegno internazionale sul tema della salute globale, il cui obiettivo è quello di attivare dialoghi sinergici tra ambiti disciplinari di ricerca e campi di azione tra ricercatori, esperti e studenti, al fine di discutere le possibili visioni per un migliore approccio sistemico alla gestione delle risorse urbane e naturali in un’ottica di salute planetaria. Con il termine “One Health” s’intende, infatti, un approccio sistemico alla gestione dei sistemi sanitari e delle risorse affinché “la salute dell’uomo resti intimamente connessa a quella degli altri esseri viventi e degli ecosistemi”.

Grazie alla collaborazione di Movimento Azzurro e Plastic Free studenti e partecipanti saranno coinvolti in un’azione concreta di pulizia del litorale, che sarà altresì poi anche oggetto di monitoraggio da parte dei ricercatori del LIAA dell’Università di Catania, diretto dalla prof.ssa Margherita Ferrante, ordinario di Igiene dell’ateneo catanese insieme a quelli del “Metabolism of Cities Living Lab” della San Diego State University.

L’“International One-Health Conference 2022”, nasce, infatti, dalla sinergia di diverse realtà, da sempre impegnate sul tema della salute globale, umana e ambientale: il laboratorio di Igiene Ambientale e degli Alimenti – LIAA dell’Università di Catania, Metabolism of Cities Living Lab, RIMSA, SIMA; CNR-IIA e Movimento Azzurro, Plastic Free e le associazioni studentesche Libertas e In-Med.

Le giornate di conferenza si svolgeranno in modalità ibrida, consentendo, dunque, la possibilità di partecipare anche online. È prevista la partecipazione di ospiti di eccezione: oltre al Magnifico Rettore dell’Università di Catania prof. Francesco Priolo interverranno, infatti, tra gli altri, Maria Neira, direttore del Dipartimento di Ambiente, Cambiamenti Climatici e Salute dell’OMS, Peter Van Der Hazel di ISDE Internatuional, Carlos Dora di ISUH, Marina Romanello di The Lancet Countdown, Pasqualino Rossi del Ministero della Salute, Alessandra Stefani direttore generale ramo forestale del MIPAF, Marco Ricceri di Eurispes, Davide De Laurentis vice comandante dei carabinieri Forestali, Rocco Chiriaco del Movimento Azzurro e Monica Marchese di Plastic Free.

Altresì, il 28 settembre alle ore 16, nell’aula 1 comparto 10 – via Santa Sofia 87 avrà luogo la conferenza degli studenti, organizzata dalle associazioni studentesche “Libertas e In-Med e Nike”, con una sessione World Cafè riassuntiva dei temi della due giorni, che si concluderà con la premiazione del miglior lavoro e del miglior poster del Congresso.