Miss Italia 2022, Chiara Benigno palermitana tra le prefinaliste

Miss Italia 2022, Chiara Benigno palermitana tra le prefinaliste

CATANIA – Chiara Benigno è l’unica ragazza di Palermo in gara tra le prefinaliste di Miss Italia 2022. Ha 18 anni e insegue il sogno di diventare Miss Italia. Chiara ha conseguito da poco il diploma al Liceo Classico Umberto I, vive nel quartiere Pitrè. È single ed è alta 1,75 cm.

Da tempo seguo la gara, ma non ho mai partecipato a causa delletà. Adesso, invece, posso farlo” racconta Chiara.

Lho fatto quasi per scherzo – afferma ridendo -, durante il percorso ho sempre pensato ‘anche se non dovesse andare, non importa‘. Non ho mai avuto questo obiettivo come chiodo fisso. Certo, poi quando sei lì, covi un po’ di speranza, è normale. Ma sempre rimanendo tranquilla e con i piedi per terra“.

La prima tappa l’ha vinta nel capoluogo aretuseo, che le è servita a conquistare l’accesso alla fase regionale, poi la finale siciliana ad Avola, dove Chiara ha conquistato la fascia di Miss Miluna Sicilia – e dunque il pass per le prefinali nazionali – lasciata libera dalla neoeletta Miss Sicilia Giulia Vitaliti, catanese. Adesso si parte: “Il 16 settembre saremo a Fano, nelle Marche“. Tre giorni di selezioni per decidere chi prenderà parte alla finale e sfilerà davanti alla giuria presieduta dalla giornalista Maria Giovanna Maglie.

Unesperienza stupenda – racconta Chiara -. In primis perché mi ha dato la possibilità di girare meglio la mia regione. Probabilmente, senza questa partecipazione non avrei avuto la possibilità o lidea di girare così bene la Sicilia. Inoltre, l’esperienza in sé è fantastica, si conoscono tantissime persone e anche il clima tra noi ragazze è perfetto. Spesso a questi concorsi succede che ci sia un livello di competizione troppo elevato. Con questo non voglio dire che non ci sia, ma qui la voglia di vincere è sana. C’è molta solidarietà tra le ragazze, non me lo aspettavo“.

Non nascondo che mi piacerebbe lavorare nel mondo dello spettacolo. In questi anni ho fatto un po’ parte del mondo della moda, anche grazie a tanti shooting fotografici e altri concorsi. Mi piacerebbe entrare in questo mondo. Ma penso anche allaltra mia grande passione, i bambini: mi piacerebbe anche poter lavorare con loro. Certo, capisco che coniugare la moda con i bambini può essere un po’ difficile, ma chissà un giornoNel frattempo, per coltivare anche questa mia passione, ho pensato di frequentare la facoltà di Scienze dell’educazione“.

Chiara è fortemente supportata dalla famiglia nelle sue scelte: “Ho un fratello più grande di 26 anni, è il mio punto di riferimento. I miei genitori mi hanno aiutato tantissimo in questo percorso, mi hanno sostenuto e sono sempre stati molto presenti. Tutto questo lo devo a loro, che mi hanno spronato, mi hanno spinto a credere nei miei sogni, anche quelli più difficili. Se mi sto giocando l’accesso alla finale, è anche merito loro, li ringrazierò sempre. Ringrazio anche Ettore Napoli, che mi ha guidato in questo percorso, e lintera famiglia di Miss Italia Sicilia, a partire dall’agente regionale Salvo Consiglio” conclude Chiara.