Giudice non deposita motivazioni sentenza: tre presunti boss scarcerati dopo 6 anni

Giudice non deposita motivazioni sentenza: tre presunti boss scarcerati dopo 6 anni

BORGETTO – Tre presunti boss di Borgetto, in provincia di Palermo, tornano in libertà, scarcerati dopo 6 anni di detenzione per decorrenza dei termini.

Il giudice di appello che li ha condannati, dopo quasi due anni non ha depositato le motivazioni, mentre i termini per la custodia cautelare sono scaduti.

I tre sono Nicolò Salto, che aveva avuto in appello 18 anni; Giuseppe e Francesco Giambrone, padre e figlio (rispettivamente condannati a 15 e a 9 anni).

In realtà ne figura un quarto tra i condannati, Antonio Salto, il quale aveva avuto inflitti 12 anni, ma è latitante.

Tutti avevano usufruito di forti sconti di pena in appello, rispetto al primo grado. Il processo è scaturito nell’ambito dell’operazione antimafia Kelevra, che portò in carcere 9 presunti affiliati alla cosca.

I quattro oggi liberati avevano optato per il rito ordinario.

Nella stessa inchiesta originariamente era coinvolto anche il giornalista Pino Maniaci, la cui posizione era stata poi separata: in un altro giudizio ha avuto un anno e 5 mesi per diffamazione.

Pure per lui la motivazione della sentenza – risalente all’aprile del 2021 – non è stata depositata, ma lui è a piede libero. Potrebbe però scattare la prescrizione.

Il blitz Kelevra, condotto dai carabinieri, risale a maggio del 2016 e interruppe il controllo mafioso di Borgetto da parte dei Salto, contrapposti a Giambrone padre e figlio in una faida scoppiata nel 2013.

Fonte foto Regione Siciliana