Caro energia, come risparmiare sulle bollette: 5 pratici consigli per ridurre gli sprechi

Caro energia, come risparmiare sulle bollette: 5 pratici consigli per ridurre gli sprechi

ITALIA – Bollette insostenibili e prezzi alle stelle: il caro energia sta mettendo a dura prova le famiglie italiane che ormai da qualche mese si ritrovano a fare i conti con cifre improponibili.

Se è vero che al peggio non c’è mai fine, dopo un’estate decisamente impegnativa dal punto di vista economico, l’autunno con molte probabilità non sarà da meno: secondo alcune previsioni si potrebbe andare incontro a bollette ancora più salate.

Come risparmiare sulle bollette: 5 pratici consigli

È possibile comunque correre ai ripari attraverso alcuni semplici modi per risparmiare, che vi consentiranno di spendere meno senza comunque rinunciare alle comodità domestiche.

1. Sì ai condizionatori… ma nel modo corretto!

Per molti di noi l’utilizzo dei condizionatori durante il periodo estivo è fondamentale. Uno dei modi per usufruirne senza eccessivi sprechi di energia – che inevitabilmente si ripercuotono sulle bollette – è fare la scelta giusta: un condizionatore di classe energetica superiore permette di risparmiare il 30% dei consumi.

È consigliato, tra i tanti, proprio l’acquisto dei modelli con tecnologia inverter, che riescono a mantenere le temperature impostate, consumando il minimo indispensabile.

Dopo aver raggiunto la temperatura desiderata è preferibile spegnere il climatizzatore, tenendo porte e finestre chiuse affinché il fresco accumulato nella stanza non si disperda subito dopo.

2. Come utilizzare i riscaldamenti senza sprechi di energia

Fronteggiare l’aumento delle bollette nei mesi più freddi, contrariamente a come si potrebbe pensare, è possibile: una valida soluzione per evitare la dispersione del calore nell’ambiente domestico è quella di installare doppi o tripli vetri alle finestre. È preferibile anche chiudere tapparelle e persiane nelle ore notturne.

Per quanto possa sembrare banale, è importante che eventuali tende davanti ai termosifoni vengano spostate in modo da favorire una rapida diffusione del calore.

3. Attenzione agli elettrodomestici

Nonostante gli elettrodomestici rappresentino una risorsa indiscussa per le famiglie, talvolta ci si dimentica che sono proprio questi i responsabili di gran parte delle spese legate all’energia.

  • Lavatrice: è bene utilizzarla sempre a pieno carico e prediligere i lavaggi eco che consentono di risparmiare fino al 40% di energia. Si suggerisce di lavare i panni, quando possibile, a bassa temperatura.
  • Lavastoviglie: si consiglia di acquistarne una di ultima generazione, in grado di pulire in modo approfondito anche senza il pre-risciacquo. Anche in questo caso è più conveniente l’utilizzo di lavaggi eco, grazie ai quali le stoviglie vengono lavate a una temperatura inferiore. L’asso nella manica per coloro che usufruiscono in modo frequente della lavastoviglie consiste nell’eliminazione dell’asciugatura con aria calda, che prolunga di un quarto d’ora i tempi del lavaggio.
  • Forno: è preferibile evitare di preriscaldarlo più del necessario e non aprire spesso lo sportello durante la cottura perché si rischia di disperdere il calore. Meglio usare la modalità ventilata piuttosto che quella statica, poiché riduce i tempi di cottura. Un consiglio curioso è quello di spegnere il forno poco prima del termine della cottura affinché la pietanza, lasciata al suo interno, continui ancora a cuocere con il calore residuo.
  • Frigo: potrà sembrare scontato, ma spesso dimentichiamo che, essendo in funzione h24, il frigorifero incide in modo notevole sulle bollette. Per evitare sprechi è sufficiente aprire il frigo il minimo indispensabile e regolare la temperatura correttamente. Anche in questo caso l’acquisto di un frigorifero a basso consumo (appartenente alle classi A++ oppure A+++) può rappresentare un punto di svolta.

4. I dispositivi elettronici… “divorano” energia!

Cellulari, tablet, computer e molto altro: spesso non ce ne rendiamo conto ma sono proprio gli strumenti che teniamo costantemente tra le mani a “divorare” una consistente quantità di corrente elettrica.

Si consiglia di staccare quindi – quando non vengono utilizzati – i caricatori dei cellulari, che spesso lasciamo attaccati per ore. Accontentarsi di tenere i computer e i televisori in stand-by è un grande errore, spesso uno dei più sottovalutati: non spegnere i dispositivi quando non li utilizziamo provoca un notevole spreco di corrente.

5. Utilizzare l’illuminazione nel modo giusto

Si consiglia di non tenere accesa la luce nelle stanze in cui non si soggiorna e di usare lampadine a led, a risparmio energetico.

Foto di repertorio