Salvatore Guglielmino al Cortile Platamone in “Dall’Orfeo all’Orlando, dall’Angelica all’Euridice”

Salvatore Guglielmino al Cortile Platamone in “Dall’Orfeo all’Orlando, dall’Angelica all’Euridice”

CATANIA – Salvatore Guglielmino venerdì 2 settembre, alle ore 21, ritorna in scena al cortile Platamone con la pièce “Dall’Orfeo all’Orlando, dall’Angelica all’Euridice”.

Uno spettacolo, inserito nel cartellone del Catania Summer Fest per una produzione Mitoff, che tra musica e parole guarda con attenzione e cura l’altra parte del cielo raccontata dal linguaggio eterno dei miti.

È un’opera di narrazione recitata e cantata – dichiara Salvatore Guglielmino autore della regia e delle musiche – dove analizzerò le parole d’amore, possesso, prevaricazione, sottomissione ed odio raccontate nelle leggende e nei miti”.

In un momento in cui importa sempre meno cercare e ricordare le origini, i significati e le leggende che potrebbero essere un ottimo manuale d’istruzione per comprendere meglio il presente Guglielmino, insieme agli attori Marta Limoli e Franco Colaiemma, riscopre il piacere di raccontare e far riscoprire le origini della nostra cultura riapprezzandone l’infinita bellezza.

Il primo mito che racconterò sarà quello del cantore Orfeo – continua Salvatore Guglielmino – concludendo con Orlando l’ultimo paladino, entrambi legati indissolubilmente alle loro compagne diventate parte integrante della storia fino a superarne i loro uomini per grazia, intensità e coraggio”.