Elezioni regionali in Sicilia, ecco le liste dei candidati presentate dai partiti

Elezioni regionali in Sicilia, ecco le liste dei candidati presentate dai partiti

SICILIA – Le elezioni regionali in Sicilia del 2022 si terranno domenica 25 settembre, in concomitanza alle elezioni politiche nazionali, per l’elezione diretta del presidente della Regione Siciliana e dei 70 deputati all’Assemblea regionale siciliana. I vari partiti hanno presentato oggi le varie liste dei candidati.

LISTE PARTITO DEMOCRATICO

Con un grande sforzo organizzativo e umano, proponiamo liste forti e competitive riuscendo anche a superare alcune difficoltà organizzative, specie a Catania in cui ancora una volta mi presento come capolista. Stavolta sento doppiamente la responsabilità in quanto non solo deputato uscente ma anche perché segretario regionale” a parlare è il segretario regionale del Partito Democratico della Sicilia Anthony Barbagallo.

Ce la metterò tutta – continua – soprattutto in questo momento difficile del Partito nel Catanese ma in cui si apre una nuova stagione con rinnovato slancio. Ma il PD cè, è unito e compatto e ora lavoreremo tutti in prima linea attorno alla candidata presidente Caterina Chinnici. Un grande sforzo da parte di tutto il partito anche per la raccolta firme per la presentazione del listino: in poco più di 48 ore siamo riusciti a raccoglierne 2767” conclude Barbagallo.

Di seguito la lista dei candidati alle prossime elezioni regionali del Partito Democratico della Sicilia su base provinciale, e il listino “Caterina Chinnici presidente”:

  • AGRIGENTO: Catanzaro Michele, Martello Salvatore, Mazza Vita Maria, Passarello Calogero Raoul, Vella Stella, Zarcone Antonio;
  • CALTANISSETTA: Andaloro Marco, Castiglione Marina, Di Cristina Peppe;
  • CATANIA: Barbagallo Anthony, Saverino Ersilia, Burtone Giovanni, Chinnici Valentina, Grasso Lev Salvatore Boris, Ferrante Massimo, Lo Giudice Antonino, Maugeri Mario, Panebianco Ketty Rita, Petta Giovanni, Randazzo Santi Maria, Faro Anna Maria Rita, D’Orto Concetta Antonella;
  • ENNA: Venezia Sebastiano (Fabio), Patelmo Angela;
  • MESSINA: Bartolotta Antonino, Capria Francesco, Leanza Calogero, Mancuso Palmira, Mastroeni Giovanni, Pulejo Laura, Vitarelli Giuseppe;
  • PALERMO: Cracolici Antonello, Angelini Fabio, Calabrese Antonio, Chinnici Valentina, Cosentino Isabelle Christine, Crisci Maria Rita, Giambona Mario, Li Calzi Cleo, Macaluso Pietro, Martorana Cettina, Mattaliano Cesare, Miceli Carmelo, Ribaudo Francesco, Spera Leonardo;
  • RAGUSA: Dipasuale Nello, Brullo Giuseppa, Stornello Francesco, Melia Silvia;
  • SIRACUSA: Caramella katiuscia; Ciulla Vania; Cutrufo Gaetano; Spada Tiziano; Stefio Giuseppe;
  • TRAPANI: Venuti Domenico, Bianco Giuseppe, Canino Lucia Daniela, Licari Maria Linda, Safina Dario.

LISTINOCHINNICI PRESIDENTE“: Caterina Chinnici, Cesare Mattaliano, Cettina Martorana, Peppe Calabrese, Cleo Li Calzi, Nicola Grassi, Roberta Bellia.

LISTE CENTOPASSI

Oggi sono state presentate anche le liste dei Centopassi da Claudio Fava per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Di seguito la sua dichiarazione a commento della composizione delle stesse liste:

Gli anni di lavoro in Ars e sul territorio ci hanno permesso di presentare liste dei Centopassi più forti e più solide di cinque anni fa. Liste che in tutte le provincie raccontano una Sicilia concreta: amministratori, società civile, insegnanti, professionisti, volontari. Lobiettivo è  far vincere Caterina Chinnici e costruire uno spazio politico progressista ampio,  inclusivo, capace di parlare a tutti e di rappresentare tutti: il progetto su cui i Centopassi sono impegnati da sempre“.

Le liste di tutte le province:

  • Agrigento: Aquilino Pietro, Fontana Vincenzo, Galvano Angela, Mallia Mario, Montalbano Giuseppe, Monteleone Teresa;
  • Caltanissetta: Rubolo Fabio, Basile Valentina, Li voti Francesco;
  • Catania: Fava Claudio, Bellante Bruna, Benincasa Pompeo, Boria Laura, Brancati Domenico, Caruso Rosario, Colombrita Mario, Feltri Emanuele, Grassi Nicola, Grasso Domenico, Guglielmino Rosaria Valentina, Papa Marina, Zampaglione Amalia;
  • Enna: Zampaglione Amalia, Lentini Ettore.

LISTE FORZA ITALIA

È stata depositata anche la lista dei candidati per la provincia di Palermo di Forza Italia: Miccichè Giovanni, Caputo Mario, Lentini Salvatore, Tamajo Edmondo, Alongi Pietro, Bruno Giuseppina, Cascio Francesco, Cicero Ilenia, Fricano Mario, Maniscalco Margherita, Mazzarino Adelaide, Mincica Giacomo, Morreale Pierluigi, Nicosia Silviane, Parisi Ferdinando, Vitrano Gaspare.

LISTE SUD CHIAMA NORD

Ecco i candidati del listino scelti da De Luca, capolista e candidato alla presidenza delle Regione: Giulia Polizzi di soli 23 anni di Ragusa, Danilo Lo Giudice, Messina 35 anni, sindaco di Santa Teresa di Riva e unico deputato uscente ricandidato, Francesca Draià, Enna 38 anni, sindaca di Valguarnera Caropepe, Ismaele La Vardera, 29 anni presidente “Sud chiama Nord”, giornalista, Marzia Maniscalco, 45 anni, avvocato di Caltanissetta, Mirko Stefio, 48 anni Catania, segretario Movimento siciliano di Azione.

A differenza dei nostri competitors – spiega De Luca – non abbiamo avuto grandi discussioni sul listino. La scelta è stata quella di rappresentare tutto il territorio e i giovani. E basta guardare letà degli uomini e delle donne inserite nel listino per avere la conferma“.

La Vardera ha affermato: “Merito, passione e coraggio è la visione della politica del nostro movimento. Sicilia Vera rappresenta un movimento che ti dà possibilità di crescere. E il mio grazie va a Danilo perché è la conferma che il nostro leader dà spazio ai giovani. Non ci sono le solite facce e i soliti squali. Essere qui oggi per me significa lanciare un messaggio di speranza ai giovani. Esiste una politica basata su valori veri e sul merito ed è quella di Sicilia Vera“.

Rappresento i giovani, dobbiamo metterci in prima linea per essere protagonisti della politica e per questo ringrazio De Luca per aver permesso di dare voci ai miei coetanei, dandomi spazio nel listino” il commento di Giulia Polizzi.

LISTE  POPOLARI E AUTONIMISTI

Energia, fiscalità compensativa, Mediterraneo, identità e ambiente. Sono le parole chiave del programma dei Popolari e Autonomisti.

I Popolari e Autonomisti guardano a una società regionale in ottica 100% green in grado produrre energia da fornire alle famiglie e agli imprenditori ad un costo scontato del 50 per cento e a una pubblica amministrazione agile grazie al decentramento dei poteri ai comuni e al ripristino dei governi delle province.

Una Sicilia che deve diventare il punto nevralgico del Mediterraneo. Al centro del programma anche i temi dell’identità e dell’ambiente che sono stati trattati questa mattina nella provincia di Catania nella sede del movimento.

Questi, provincia per provincia, i candidati nella lista “Popolari e Autonomisti – Noi con la Sicilia. Schifani presidente”:

  • Agrigento: Di Mauro Giovanni, Galluzzo Assunta, Gulisano Giulia, Intorre Dyana, Licata Domenico, Maglio Vito;
  • Caltanissetta: Caci Rosario, Dell’Utri Massimo, Ricotta Carmela;
  • Catania: Compagnone Giuseppe, Amendolia Antonino, Barchitta Francesco, Bucisca Martina Concetta, Caruso Gabriella Patrizia, Castiglione Giuseppe, Garigliano Francesca Filippa, Italia Salvatore, Lombardo Giuseppe, Porto Alessandro, Renna Sabrina Lucia Concetta, Sgroi Francesco, Spalletta Maria;
  • Enna: Colianni Francesco, Gemmellaro Francesca;
  • Messina: Genovese Luigi, Greco Marcello, Carnevale Emanuele, D’Angelo Nunziata, Frontino Luca, Mangano Paolo, Mazzeo Rosa Angela;
  • Palermo: Amato Paola, Barrale Valerio, Dell’Utri Giuseppe Paolo Emilio Alessandro, Di Carlo Calogero, Di Salvo Bartolomeo, Ferrigno Salvatore, Furio Maria, Gucciardo Manuela, Manfrè Gabriele, Marfia Annalisa, Panno Martina, Picone Morena, Saladino Paola, Testaverde Antonio, Lodato Patrizio, Vitello Claudia;
  • Ragusa: Amato Paolo, Arestia Giuseppe, Nigro Rosaria, Vindigni Giovanni;
  • Siracusa: Bonomo Mario, Carta Giuseppe, Leone Raffaele, Tata Carmela, Raiti Adriana;
  • Trapani: Hopps Maria Concetta; Bonanno Giuseppe; La Barbera Claudia; Sturiano Vincenzo Patrizio; Rocca Angelo.

Foto di repertorio

IN AGGIORNAMENTO