Lampedusa, nati i primi piccoli di tartaruga Caretta Caretta: sono 146

Lampedusa, nati i primi piccoli di tartaruga Caretta Caretta: sono 146

LAMPEDUSA – Da alcuni giorni a Lampedusa è iniziata con successo la schiusa delle prime uova di tartaruga marina Caretta caretta, deposte a giugno sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli e sulla spiaggia della Guitgia.

In questi mesi i nidi sono stati costantemente monitorati e sorvegliati dal personale e dai volontari di Legambiente Sicilia che gestisce la riserva naturale regionale “Isola di Lampedusa”.

Alla nascita del primo piccolo del 2022 è stato presente anche il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Lampedusa, tenente di vascello Gaetano Roseo, che con propria ordinanza aveva emanato le regole a tutela del sito di ovodeposizione della Guitgia.

A oggi sono nate 146 piccole tartarughe che hanno raggiunto con successo il mare.

Gli operatori della riserva naturale, subito dopo le deposizioni, avevano provveduto a recintare l’area, per garantire la salvaguardia delle uova in incubazione.

Questa attività rientra nel programma di monitoraggio portato avanti a Lampedusa dalla riserva naturale su autorizzazione del ministero della Transizione ecologica.

Nelle prossime notti altre tartarughe continueranno a nascere e un rapporto completo verrà presentato da Legambiente al termine della stagione riproduttiva a fine ottobre.

Legambiente rivolge un ringraziamento particolare alla Guardia Costiera di Lampedusa – si legge in una nota – per il supporto e la collaborazione e auspica che i risultati positivi sino a oggi ottenuti in termini di conservazione della natura e di regolamentazione della fruizione balneare all’Isola dei Conigli con il contingentamento degli accessi, grazie al sostegno dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente, siano da stimolo per rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo sostenibile di Lampedusa a partire dalla nuova Amministrazione comunale“.