Sant’Agata, una madre e una sorella per i devoti: “Questi anni senza festa sono stati tristi” – LE FOTO

Sant’Agata, una madre e una sorella per i devoti: “Questi anni senza festa sono stati tristi” – LE FOTO

CATANIA – Nel periodo di pandemia l’amore verso SantAgata dei devoti e fedeli non è mai diminuito, hanno atteso con pazienza la possibilità di rivedere le reliquie della Santa Patrona, che nella giornata di oggi sono esposte per pregare e lasciare un fiore in dono.

Lo scorso 21 maggio, il busto reliquario di Sant’Agata era già stato esposto in via straordinaria nell’altare maggiore nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata.

Oggi però le Celebrazioni estive, si svolgeranno secondo il consueto programma, così come avveniva tradizionalmente prima dell’inizio della pandemia.

Questa mattina, infatti, alle ore 8 è avvenuta l’apertura del sacello e traslazione dell’altare maggiore delle reliquie di SantAgata e alle ore 10 è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal monsignore Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi.

autore Vincenzo Portuese
Foto di “Vincenzo Portuese”

Mentre la processione con le reliquie della Santa si terrà alle ore 20,30 di questa sera, che attraverserà le seguenti vie: piazza Duomo, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele per poi tornare in piazza Duomo.

I devoti non si fanno fermare neanche dal caldo afoso di agosto, nonostante il sudore sono scesi questa mattina e scenderanno questa sera per omaggiare la loro Santa.

Spiegare cos’è Sant’Agata per i cittadini di Catania è molto difficile, da quello che i fedeli raccontano ai nostri microfoni, sembrerebbe un riferimento all’interno della famiglia, una madre e/o una sorella.

La Festa di SantAgata per noi è una festa importante, segno di devozioneDue anni senza festa a causa della pandemia sono stati tristi“.

“Non abbiamo avuto la possibilità di festeggiare la Santa in questi anni, ma lei è sempre stata davanti e accanto a noi” intervengono i devoti.

Oggi potranno godere del clima di festa e della celebrazione anche i molti turisti in visita nel territorio catanese.