Oggi a Giarre evento dedicato all’export del florovivaismo

Oggi a Giarre evento dedicato all’export del florovivaismo

GIARRE – I Vivai Faro di Giarre hanno ospitato oggi la terza tappa del Road show nazionale organizzato da Confagricoltura e ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, dedicato all’export del settore florovivaistico. A partecipare alla giornata di visite e workshop sono stati i rappresentanti di ventidue aziende provenienti da Turchia, Arabia Saudita, Turkmenistan, Oman, Uzbekistan, Azerbaijan, Kazakhstan, Emirati Arabi Uniti e Georgia. Ad accogliere la delegazione di imprenditori esteri, accompagnata dalla responsabile del settore Internazionalizzazione delle imprese agricole di Confagricoltura, Grazia Bucarelli e da Francesca Lanza dell’Agenzia Ice, sono stati il vicepresidente e il direttore di Confagricoltura Catania, Mario Faro e Francesco Toscano.

Nel corso della giornata i buyer esteri hanno visitato le aziende del gruppo Faro e partecipato ad un workshop sulla produzione siciliana di piante mediterranee con caratteristiche adatte all’esportazione nei paesi dell’Asia centrale e della Penisola Arabica.

Il road show che ha fatto oggi tappa a Giarre, dopo aver visitato nei giorni precedenti Cagliari e Pistoia, è il secondo progetto di internazionalizzazione realizzato da Confagricoltura, il primo era stato organizzato nel 2013 nell’ambito di una iniziativa rivolta ai Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo, dedicata a più settori ed attività dell’intero comparto agricolo.

welcome

 

Essere stati scelti dalla Confederazione nazionale e dall’Ice per ospitare, unica provincia del sud Italia, questo importante evento dedicato all’internazionalizzazione è per noi motivo di grande orgoglio ha dichiarato Mario Faro, vicepresidente di Confagricoltura Catania e presidente provinciale della sezione Floro vivaistica della Confederazione -. Quello di oggi è il primo evento dedicato specificamente all’export dedicato al nostro settore, si tratta pertanto di un’occasione da sfruttare al massimo e al contempo di un importante riconoscimento per il florovivaismo siciliano che grazie a questa iniziativa potrà consolidare e ampliare la propria presenza in Paesi in forte crescita economica interessati alla nostra produzione di qualità”.

Il Road show organizzato da Confagricoltura e Ice si chiuderà domani, 3 luglio, a Milano nel palazzo della Vigna di Leonardo, nel giardino del quale saranno allestite esposizioni rappresentative di Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e del consorzio nazionale Civi – Italia. All’incontro di chiusura del road show parteciperà il presidente di Confagricoltura Mario Guidi.