Protezione civile siciliana a lutto, si è spento il presidente regionale Totò Zito

Protezione civile siciliana a lutto, si è spento il presidente regionale Totò Zito

PARTINICO – Grande perdita per la Protezione civile regionale: si è spento Totò Zito, figura storica soprattutto a Partinico ma anche nel resto della Sicilia.

Era presidente regionale dei volontari di Protezione civile e collaborava con la Regione ma anche con altri enti locali in tutta l’Isola.

Totò Zito è deceduto all’età di 58 anni all’ospedale di Partinico, in provincia di Palermo, dove lottava con le unghie e con i denti contro un brutto male che non gli ha lasciato scampo.

Lascia nel dolore e nello sconforto la moglie e due figli. Innumerevoli i messaggi di cordoglio nei social. L’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo OdV Coordinamento Regione Siciliana scrive: “Sconvolti apprendiamo la triste notizie della sua improvvisa dipartita“.

Salvo Cocina, responsabile regionale della Protezione civile, aggiunge: “Se n’è andato all’improvviso, appena qualche ora prima comunicava nella chat operativa del volontariato, come sempre. Una persona che aveva alle spalle una lunga militanza nel volontariato di Protezione Civile, tanto da essere ricordato come volontario storico“.

Anche per questo motivo era conosciutissimo oltre i confini provinciali e i messaggi di cordoglio e stupore per la sua scomparsa, in queste ore, arrivano anche da parte dei colleghi del resto della Sicilia, che lo avevano incontrato personalmente nel corso degli ultimi venti anni“, conclude.