L’insularità è in Costituzione, Armao: “Fatto non formale ma sostanziale, le isole saranno tutelate”

L’insularità è in Costituzione, Armao: “Fatto non formale ma sostanziale, le isole saranno tutelate”

SICILIA – La Camera ha votato l’introduzione nella Costituzione del principio dell’insularità.

Ai nostri microfoni, il vice presidente della Regione siciliana e assessore all’Economia, Gaetano Armao, ha dichiarato: “Un grande lavoro di sinergia con la Sardegna. Dal Parlamento Europeo sono arrivati i complimenti all’Italia per questo riconoscimento. L’insularità in Costituzione è un fatto non formale ma sostanziale. Adesso esiste l’obbligo della Repubblica di compensare le condizioni di svantaggio dei cittadini che vivono nelle isole. Questo avverrà in molti ambiti: dalla distribuzione delle risorse, agli interventi infrastrutturali, alla diversificazione fiscale. Si riconosce che gli italiani insulari hanno esigenze diverse rispetto a quelli di altre regioni“.

Superare gli svantaggi derivanti dall’insularità diventano, da oggi, un impegno preciso per lo Stato, consacrato nella Costituzione. È una vittoria per tutti gli isolani d’Italia“, ha commentato il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, dopo il voto della Camera.

Continueremo a lavorare, in sinergia con Bruxelles e Roma, affinché vivere su un’isola non sia più una maledizione o un problema, ma una straordinaria opportunità, in termini di dotazione infrastrutturale, servizi essenziali e qualità della vita. Voglio ringraziare il vicepresidente Gaetano Armao per avere sempre creduto a questo obiettivo e per averlo perseguito, per conto del governo regionale, con passione e tenacia“.