Il Csve chiama a raccolta le forze dell’ordine per donare sangue: la campagna di sensibilizzazione

Il Csve chiama a raccolta le forze dell’ordine per donare sangue: la campagna di sensibilizzazione

CATANIA – L’emergenza sangue in Sicilia ogni anno mette in difficoltà il sistema sanitario e rappresenta un rischio per le terapie salvavita per centinaia di pazienti. Nel periodo estivo, a causa della carenza di donatori e dell’aumento del fabbisogno, il problema si acuisce mettendo in allarme gli operatori del settore medico.

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, in collaborazione con la Polizia di Stato ed il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Garibaldi di Catania, sta promuovendo l’iniziativa dal titolo “Il sangue mette tutti al sicuro”, la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue.

Con l’obiettivo di reclutare nuovi donatori tra le Forze Armate e Forze di Polizia, verrà allestito martedì 2 e giovedì 4 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00, un punto di pre donazione nei locali sanitari del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania, in corso Italia 274. I medici della Polizia, unitamente al personale medico e paramedico del servizio immuno-trasfusionale dell’Ospedale Garibaldi di Catania, potranno eseguire la prima anamnesi e i controlli di routine.

Lunedì 8 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nella stessa sede, con il supporto degli enti del Terzo Settore che hanno aderito all’iniziativa, si procederà con la prima giornata di raccolta del sangue. Ma l’iniziativa non si ferma e mira ad estendere il bacino di potenziali donatori, dunque le giornate di donazione saranno replicate nelle prossime settimane nei Comandi che man mano aderiranno alla campagna.