Controlli a Isola delle Femmine e Capaci, nel mirino locali della movida fuori norma

Controlli a Isola delle Femmine e Capaci, nel mirino locali della movida fuori norma

ISOLA DELLE FEMMINE – I carabinieri della Compagnia di Carini, nel corso dell’ultima settimana, hanno proseguito i controlli ai locali del lungomare tra i comuni di Isola delle Femmine e Capaci, in considerazione dell’elevato afflusso di persone e dell’allestimento di sale da ballo in assenza di provvedimenti autorizzativi.

Un fenomeno che, già nel mese di giugno, aveva iniziato a destare allarme e preoccupazione tra i residenti dell’area e che aveva portato a sanzioni amministrative, sequestri di aree e strumentazione di riproduzione sonora e sospensione della licenza a carico di un titolare.

In particolare, nel corso dell’ultima settimana, sono stati deferiti in stato di libertà i titolari di due esercizi commerciali, all’interno dei quali alcune centinaia di giovani erano intenti a ballare in aree appositamente adibite a tale scopo e con la presenza strumentazione di riproduzione sonora, in assenza delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza.

I provvedimenti, emessi dall’Ufficio gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica, in esito a sequestri operati d’iniziativa dai carabinieri di Isola delle Femmine, sono stati eseguiti nei confronti dei titolari dei locali, cui viene contestato il reato di cui all’art. 681 c.p.

I controlli sul lungomare dei Comuni di Isola delle Femmine e di Capaci proseguiranno per tutta l’estate, soprattutto nei fine settimana, quando il fenomeno della movida assume dimensioni più allarmanti, anche per la verifica del rispetto delle ordinanze contro mala movida, recentemente emanate dai sindaci dei Comuni in questione e prorogate per tutto il periodo estivo, volte a disciplinare, in particolar modo, vendita e consumo di bevande alcoliche, oltre ai limiti alle emissioni sonore dei locali a tutela della tranquillità dei residenti della zona.