Il centrodestra siciliano si riunisce per “silurare” Musumeci ma al tavolo manca Fratelli d’Italia

Il centrodestra siciliano si riunisce per “silurare” Musumeci ma al tavolo manca Fratelli d’Italia

PALERMO – Incontro informale tra gli esponenti del centrodestra, eccezion fatta per Fratelli d’Italia, invece della riunione che aveva organizzato il coordinatore di Forza Italia in Sicilia Gianfranco Miccichè sul candidato alla presidenza della Regione alle prossime amministrative.

Nessun nome è naturalmente venuto fuori dalla riunione cui hanno partecipato Roberto di Mauro per il Mpa, Anastasio Carrà e Vincenzo Figuccia per la Lega, e, al telefono, Decio Terrana dell’Udc, oltre naturalmente a Miccichè.

Dall’incontro sarebbe emerso che i partiti sono d’accordo col leader di Forza Italia sulla non ricandidatura del governatore Nello Musumeci e che non c’è alcun pregiudizio su altri nomi, a qualsiasi partito appartengano, per andare avanti col centrodestra unito.

Già ieri FdI aveva lasciato intendere che non avrebbe partecipato alla riunione. Salvo Pogliese e Giampiero Cannella, coordinatori siciliani di FdI, avevano detto che “la richiesta di Miccichè è certamente legittima, così come è auspicabile che il centrodestra si ritrovi, magari con toni e modalità diverse da quelle degli ultimi mesi, a discutere di soluzioni unitarie da presentare agli elettori. Allo stesso modo il particolare momento politico che stiamo vivendo ci induce a grande cautela, vista la necessità di comprendere come si definirà il quadro alla luce delle dimissioni del presidente Draghi e la probabile indizione della tornata elettorale politica nazionale. Per questo invitiamo Miccichè a soprassedere e posticipare la richiesta di incontro, dopo la riunione del tavolo nazionale, perché con senso di responsabilità si affrontino gli scenari in un quadro globale, senza litigiosità e senza correre il rischio di fughe in avanti”.