Fiamme e fumo sulla SS 114, a rischio Oasi del Simeto per un incendio doloso – FOTO e VIDEO

Fiamme e fumo sulla SS 114, a rischio Oasi del Simeto per un incendio doloso – FOTO e VIDEO

CATANIA – Ieri ennesimo incendio doloso che ha interessato la Statale 114. Fiamme che si ritrovano da un lato la Riserva dell’Oasi del Simeto dall’altro lato la Sicula Trasporti Rifiuti.

Un intenso fumo fortunatamente era stato avvistato dalla pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania che svolgeva in questa delicata area il prezioso servizio di pattuglia.

Un intervento tempestivo guidato dal comandante del Distaccamento Forestale catanese che, posizionato sul posto con un operatore della squadra, è riuscito a bloccare le auto che in quel momento transitavano sulla SS 114, dove il fumo intenso dell’incendio rendeva scarsa la visibilità e non si riusciva a vedere.

Con l’intervento anche dei vigili del fuoco del Distaccamento Sud l’operazione di spegnimento è stata più rapida del previsto con le fiamme bloccate tra la Riserva e la ditta Sicula Trasporti Rifiuti.

La Forestale di Catania e i vigili del fuoco hanno concluso intorno alle 18 il loro intervento con la bonifica dell’area.

Ancora una volta il tempestivo allarme lanciato da parte della pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania ha di fatto impedito che si potesse sviluppare un incendio di portata gravissima.

“Eppure – commenta Orazio Vasta della Federazione Del Sociale USB Catania constatiamo che il Corpo Forestale Regionale ha carenza di personale e di mezzi. Stessa cosa per i vigili del fuoco dell’Isola“.

Ma se per gli incendi, e non solo per gli incendi, non ci fossero queste lavoratrici e questi lavoratori chi interverrebbe?“, chiede.

Le foto

Le immagini video