Cateno De Luca ad Agrigento: “Noi l’unica alternativa possibile. A Mannino dico che è l’ora di godersi la pensione”

Cateno De Luca ad Agrigento: “Noi l’unica alternativa possibile. A Mannino dico che è l’ora di godersi la pensione”

AGRIGENTO – Si è svolta questa mattina ad Agrigento la conferenza stampa del leader di Sicilia Vera e candidato alla presidenza della Regione Siciliana Cateno De Luca.

Insieme a lui anche l’europarlamentare Dino Giarrusso, leader del Movimento nazionale “Sud Chiama Nord” fondato con Cateno De Luca e vicepresidente della Regione designato.

Ad attendere De Luca ad Agrigento tantissimi sostenitori. Una partecipazione così calorosa che ha spinto De Luca a spostarsi dalla saletta del bar Milano, allestita in un primo momento, alla piazza Aldo Moro.

Voglio mandare – ha affermato De Luca – un messaggio a Calogero Mannino impegnato in queste ore a rimettere insieme i pezzi per tentare di creare un’alternativa al catenoto. Caro Lillo, devi sapere che la sommatoria di tre falliti produce come risultato un grande fallimento. Mettere insieme Raffaele Lombardo, Totò Cuffaro e Saverio Romano è un tentativo disperato. La gente lo sa che se oggi la Sicilia è una terra in costante emergenza la colpa è da ricercare in chi ha governato negli ultimi 30 anni. Se non ci sono le strade, se siamo costretti a fare i conti con la crisi idrica la responsabilità non è certamente di Cateno De Luca o Dino Giarrusso, ma di questi personaggi che devono essere pensionati una volta per tutte.  Oggi viviamo un momento storico. Nessuno mai ha avuto il coraggio di mettere in piedi una strategia in grado di coinvolgere il popolo siciliano. Noi, lo voglio ricordare, non stiamo candidando deputati uscenti o ‘trombati’ della politica. Oggi i siciliani hanno la possibilità di votare un progetto radicalmente alternativo e di scendere in campo in prima persona con le nostre liste di testimonianza.”

Ad Agrigento – ha affermato Dino Giarrusso – abbiamo portato avanti anche in passato battaglie importanti, concrete. Nei giorni scorsi ho ricevuto a Bruxelles dei rappresentati del settore edile anche di questa provincia che stanno avendo grosse difficoltà legate alle scelte scellerate di Draghi sul superbonus.  In commissione agricoltura abbiamo affrontato le problematiche di imprenditori della provincia dando concrete risposte: grazie al nostro lavoro, complicato ma vincente, nemmeno un centesimo dei fondi europei è stato tolto agli agricoltori siciliani e meridionali a favore delle regioni del nord, perché di questo non si parla? Perché è un nostro successo? Noi siamo l’esempio della politica che lavora per dare risposte, oltre a combattere metodo e personaggi vecchi e nocivi. Noi abbiamo un piano preciso sulla gestione della Sicilia. Non è accettabile, ad esempio, aver perso le risorse disponibili dal Pnrr per la gestione degli impianti irrigui in Sicilia perché la regione ha presentato 41 progetti tutti fallimentari. Noi proponiamo una rivoluzione di libertà che parte dal basso, con la testimonianza di buona amministrazione rappresentata da Cateno De Luca”.

La giornata di oggi nella provincia di Agrigento proseguirà passando da Favara, Canicattì, Palma di Montechiaro, Siculiana, e si concluderà a Sciacca con un comizio in Piazza Gerardo Noceto.