Palermo, il sindaco limita la circolazione delle carrozze nei giorni più caldi

Palermo, il sindaco limita la circolazione delle carrozze nei giorni più caldi

PALERMO – Il sindaco Roberto Lagalla ha incontrato una rappresentanza della categoria dei cocchieri per affrontare il tema della circolazione di mezzi pubblici trainati da cavalli. Nel corso della riunione è stata presentata l’ordinanza sindacale che decorrerà dal prossimo 18 luglio.

Nei giorni in cui sia prevista una temperatura pari o superiore a 37 gradi, la circolazione delle carrozze sarà vietata dalle 13 alle 15,30, mentre il divieto sarà più esteso, dalle 12,30 alle 16, in tutti i giorni per cui sia stato emanato avviso di Protezione civile per ondata di calore.

Nella ordinanza è previsto inoltre che a bordo di ogni carrozza sia disponibile una scorta non inferiore ai dieci litri d’acqua e che sia effettuata una sosta di almeno 10 minuti ogni due ore in aree preventivamente individuate e ad uso esclusivo, con una sufficiente zona di copertura realizzata in materiali idonei a proteggere gli animali dagli eventi atmosferici.

Le parole del sindaco di Palermo

L’ordinanza vuole andare incontro alle esigenze degli animali e di coloro che svolgono questo servizio, molto utilizzato dai turisti durante l’estate. Salvaguardando la salute dei cavalli – sottolinea il sindaco Lagalla – si tutela allo stesso tempo il lavoro svolto dai cocchieri, comunque già impegnati nella cura degli equidi, sottoposti costantemente ad esami e puntualmente monitorati dai veterinari dell’Asp di Palermo”.