Previsto domani sciopero dei 5 lavoratori edili del Collegio Gesuiti: l’intervento della Fillea Cgil

Previsto domani sciopero dei 5 lavoratori edili del Collegio Gesuiti: l’intervento della Fillea Cgil

CATANIA – Nella giornata di domani mercoledì 13 luglio, a partire dalle 9,15, i cinque lavoratori edili del cantiere del Collegio dei dei Gesuiti a Catania (via Crociferi), sciopereranno contro i ritardi dell’azienda nei pagamenti ma anche contro l’atteggiamento indifferente della Regione e della Soprintendenza Beni culturali, committente dei lavori.

L’azienda Di Maria Costruzioni deve ancora saldare ben 10 mensilità a due lavoratori e tre mensilità agli altri tre operai.

Un ritardo inaccettabile – commenta il segretario generale della Fillea Cgil di Catania, Vincenzo Cubito e che diventa addirittura grottesco se si considera che nonostante la contrattazione condotta con rispetto delle regole sindacali, da un mese non si hanno notizie né da parte dell’azienda, ma neppure del Dipartimento regionale”.

Aggiunge il segretario: “La Soprintendenza inoltre non si è rivelata in grado di partecipare ai confronti ufficiali fissati dal sindacato nelle settimane scorse, per cercare di ottenere pagamenti, almeno in acconto, per i lavoratori. Non lasceremo soli questi cittadini che chiedono solo di riscuotere una paga onesta e dovuta”.

Conclude Cubito: “Ora, è tempo che le istituzioni non si rendano corresponsabili di leggerezze e omissioni, anche in sede di convocazione in Ispettorato del Lavoro”.