Catania, al via i lavori per il rifacimento strisce pedonali e intersezioni stradali

Catania, al via i lavori per il rifacimento strisce pedonali e intersezioni stradali

CATANIA – Predisposto un piano straordinario di rifacimento della segnaletica orizzontale (in particolare strisce pedonali), voluto dal Comune ed eseguito dall’Amts, scatterà nelle ore serali di venerdì 15 luglio.

La città è stata suddivisa in 4 lotti, per dare maggiore velocità agli interventi, che si concluderanno in 40 giorni, allo scopo di sfruttare al meglio il periodo di abbassamento dei livelli della circolazione stradale.

Si tratta – ha spiegato l’assessore alla mobilità Pippo Arcidiacono di un massivo intervento di ripristino, anzitutto degli attraversi pedonali di Catania, frutto di una costante interlocuzione con i tecnici dell’Amministrazione e in risposta alle legittime sollecitazioni dei cittadini. Un lavoro senza precedenti per Catania perché copriremo tutte le necessità all’attenzione degli uffici comunali e dell’Amts colmando lacune evidenti di segnaletica carente che in qualche caso si trascinano da diversi anni”.

A eseguire i lavori per conto dell’Amts sono due ditte esterne specializzate, con un impegno di spesa di 155mila euro.

Complessivamente – ha spiegato l’Amministratore Unico di Amt Giacomo Bellavia verranno ridisegnate in città circa 45mila metri quadrati di segnaletica orizzontale, numeri importanti e mari eseguiti  in un unico piano di intervento. Priorità particolare verrà data alle strisce pedonali e alle intersezioni stradali, per aumentare la sicurezza, anzitutto dei pedoni e in genere di quanti percorrono le arterie cittadine”.

Giacomo Bellavia ha reso noto che i lavori verranno eseguiti esclusivamente in notturna e i cantieri opereranno anche nei giorni a cavallo di Ferragosto.