Servizi di controllo straordinario interforze: elevate sanzioni per violazione al Codice della Strada

Servizi di controllo straordinario interforze: elevate sanzioni per violazione al Codice della Strada

RAGUSA – Nel fine settimana appena trascorso, di concerto a quanto stabilito in sede di Riunione tecnica di coordinamento tenutasi in Prefettura con i vertici delle forze dell’ordine, anche a seguito dei recenti episodi di rissa verificatisi nella città di Comiso, è stato effettuato un servizio interforze di controllo straordinario del territorio finalizzato a prevenire e reprimere azioni delittuose e, più in generale, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il servizio predisposto con apposita ordinanza del Questore è stato coordinato dal dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza di Comiso e ha visto la partecipazione di numerose unità della Polizia di Stato, tra cui pattuglie della polizia stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della polizia locale di Comiso.

L’azione sinergica condotta dalle forze di polizia ha permesso di realizzare un vasto e articolato sistema di controllo del territorio, grazie anche alla specificità delle singole componenti messe in campo, effettuando numerosi posti di controllo lungo le arterie di accesso alla città e nel centro storico, con particolare attenzione alla piazza Fonte Diana e alle vie adiacenti.

Anche a Ragusa sono stati predisposti servizi straordinari di controllo del territorio, nelle fasce orarie serali e notturne, con la presenza sul territorio di pattuglie dedicate della Questura, dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il supporto di equipaggio della polizia locale.

Obiettivi dei controlli sono stati la prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione a quelli di natura predatoria e in materia di stupefacenti.

Il dispositivo di controllo interforze per tre giorni ha effettuato pattugliamenti e posti di controllo in vari punti del capoluogo e lungo le arterie di accesso alla città, con controlli dinamici di persone e mezzi.

Particolare attenzione è stata dedicata al centro storico di Ragusa, alle zone residenziali “Annunziata” e quartieri limitrofi, nonché ai luoghi di ritrovo di giovani che, sotto l’effetto dell’alcol o di stupefacenti, in talune circostanze, si lasciano andare a comportamenti devianti, creando disturbo ai residenti.

L’esito complessivo dei controlli effettuati dalla Polizia di Stato, dell’Arma Carabinieri della Guardia di Finanza e della polizia locale su Comiso e Ragusa si è concretizzato con l’identificazione di circa 200 persone, il controllo di 170 veicoli e la constatazione di varie contravvenzioni al Codice della Strada.