Addio a Giangaspare Ferro, fondatore di The Brass Group: “Ha dedicato tutta la sua vita alla musica”

Addio a Giangaspare Ferro, fondatore di The Brass Group: “Ha dedicato tutta la sua vita alla musica”

PALERMO – Si è spento oggi, all’età di 77 anni, Giangaspare Ferro, segretario generale della Fondazione The Brass Group, punto di riferimento per la musica jazz a Palermo.

Va via un gentiluomo di grande cuore e di grande personalità. Non solo uno dei quattro fondatori del Brass, ma anche un uomo che ha dedicato la propria vita alla musica: dalla cantina di via Duca della Verdura al Real Teatro Santa Cecilia“, scrivono dalla Fondazione su Facebook.

È stato sempre con noi in ogni decisione importante anche se lontano dalle luce dei riflettori. La sua generosità e umanità ci mancheranno tantissimo“, concludono.

Ci conoscevamo da sempre, sono molto dispiaciuto“, afferma Pippo. “Uno dei migliori, sentite condoglianze“, aggiunge Enrico.

Anche l’Orchestra Jazz Siciliana si unisce nel cordoglio: “Persona distinta, di grande spessore umano e professionale, sempre sorridente e positivo, amante della bellezza e dell’innovazione! Lo vogliamo ricordare sorridente, gagliardo, fiero, gentile. Grazie Giangaspare del tempo che ci hai donato, grazie di cuore per tutto!“.

Con la scomparsa di Giangaspare Ferro se ne va un ambasciatore della musica jazz palermitana. Sua l’intuizione negli anni Settanta, insieme a un gruppo di esperti di musica colta, di fondare il Brass Group, che da realtà culturale a Palermo si è consolidato anche come punto di riferimento internazionale per gli artisti jazz. L’esperienza, la lungimiranza e la generosità di Giangaspare Ferro mancheranno al Brass Group, quanto a tutto il movimento della musica jazz della nostra città”, dichiara il sindaco Roberto Lagalla.