Catania e il caos rifiuti, l’assessore Barresi: “Nel giro di poche settimane la città sarà più pulita”

Catania e il caos rifiuti, l’assessore Barresi: “Nel giro di poche settimane la città sarà più pulita”

CATANIA – Saranno in distribuzione da lunedì i mastelli per incrementare la raccolta differenziata nel capoluogo etneo ed il sistema “porta a porta” nelle zone del Lotto Centro dove da giorni sono stati rimossi i cassonetti.

Il Comune e il Consorzio Gema hanno stabilito che la consegna avverrà nel centro comunale di raccolta(isola ecologica) di via Gianni nei pressi del campo scuola di Picanello e in Largo Bordighera, dalle ore 8,30 alle 13,30. Per ritirare i mastelli sarà necessario che i cittadini esibiscano la carta d’identità ed il codice fiscale.

Si tratta di un passo in avanti, dal punto di vista organizzativo ed economico, per ovviare alle prime criticità riscontrate con l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti: famiglie e commercianti, in questi primi giorni, si sono “arrangiati” acquistando dei contenitori per contenere i cumuli di spazzatura che, però, crescono a dismisura trasformandosi in mini discariche.

E naturalmente non tardano ad arrivare le critiche e la rabbia sui social da parte di cittadini stanchi di dover vivere in un territorio poco igienico e sommerso dalla sporcizia in ogni angolo urbano.

A tal proposito abbiamo voluto contattare l’assessore all’ecologia, Andrea Barresi, che ha tracciato un quadro generale di quello che è successo negli ultimi mesi e quali sono le prospettive per il futuro.

La rabbia repressa della gente su quanto sta accadendo in merito alla situazione rifiuti è sicuramente percepibile e non attaccabile. Ai catanesi chiediamo di pazientare, ci sono tante novità in ballo che contribuiranno in maniera attiva a contrastare il problema della spazzatura. Ci sono voluti 3/4 mesi per stabilizzare la situazione relativa al Lotto Nord, sacrifici che hanno dato i loro frutti anche in ambito della convivenza civile“.

Passaggio di appalto dalla vecchia alla nuova ditta, la mancata autorizzazione atta a conferire i rifiuti in discarica e la diffidenza sulla raccolta differenziata sono i 3 punti fondamentali di questa partenza fiacca.

Lo stesso Barresi ha posto l’attenzione sull’azione da parte dell’amministrazione comunale che, in considerazione della situazione emergenziale, ha dato il via libera alla bonifica di quelle aree invase da cumuli dimunnizza“, ribadendo che lo stesso servizio verrà espletato dagli operatori ecologici anche questa notte.

Rispettare le regole è fondamentale, l’apporto della popolazione dato nelle ultime settimane è stato fondamentale e nel giro di un mese i mastelli e i carrellati per le grandi utenze verranno distribuiti a tutti. Una svolta epocale per la Città di Catania che nel giro di poco tempo potrà godere di strade e piazze più pulite. La lettura del calendario è importante per evitare equivoci sul rilascio dei sacchetti di immondizia“.

Questa operazione sarà fondamentale per sostenere i dati più che positivi, diramati  dall’assessorato regionale al Turismo, relativi ai flussi di visitatori in Sicilia. Come dichiarato dall’assessore Manlio Messina, il pernottamento si è allungato da 2,6 a 3,2 notti mentre il dato certificato sulle transazioni effettuate nel periodo pasquale assegna all’Isola siciliana il primato di regione più prenotata d’Europa.