Addio ai tamponi Covid, arriva il nuovo cerotto che rileva gli anticorpi in soli 3 minuti

Addio ai tamponi Covid, arriva il nuovo cerotto che rileva gli anticorpi in soli 3 minuti

MONDO – Il Covid si evolve, cambia “forma”, varianti e con lui anche noi ci adattiamo e cerchiamo nuove strade per contrastarlo. Anziché i classici tamponi presto si potrà verificare la presenza di un’infezione da SARS-CoV-2 in modo sicuro, affidabile e non invasivo grazie a uno speciale cerotto che si applica sulla pelle e fornisce un risultato in circa tre minuti.

È la rivista Scientific Reports a delineare tale strada nuova, grazie a uno studio degli scienziati dell’Università di Tokyo, che hanno elaborato un metodo per rilevare gli anticorpi specifici per il Coronavirus.

Il team ha pensato a una procedura che restituisce risultati attendibili in pochi minuti analizzando il liquido interstiziale (ISF), che si trova negli strati dell’epidermide e del derma della pelle umana.

Abbiamo realizzato dei microaghi porosi biodegradabili fatti di acido polilattico – spiega Beomjoon Kim, collega e coautore di Leilei Bao a capo del team – questi possono prelevare l’ISF dalla pelle“.

Successivamente, abbiamo costruito un biosensore immunologico in grado di rilevare gli anticorpi specifici per SARS-CoV-2“, prosegue.

Gli scienziati hanno quindi prodotto un cerotto compatto in grado di rilevare gli anticorpi entro 3 minuti. Questo dispositivo ha un grande potenziale per lo screening rapido di Covid-19, eliminando lunghe attese e tempistiche snervanti, oltre che gli elevati costi dei tamponi.

Foto di repertorio