All’IC San Giorgio le mamme degli studenti “in scena”: performance finale de “Re Lear. Teatro oltre il confine”

All’IC San Giorgio le mamme degli studenti “in scena”: performance finale de “Re Lear. Teatro oltre il confine”

CATANIA – Giovedì 16 giugno 2022 presso la succursale dell’Istituto Comprensivo Statale San Giorgio di Catania si è svolta la tappa conclusiva del percorso laboratoriale “Re Lear. Teatro oltre il confine”. Il percorso è stato condotto dal regista e drammaturgo Orazio Condorelli e ha visto la partecipazione delle mamme degli studenti dello stesso istituto.

La performance finale, un corto circuito fra il classico shakespeariano e la vita delle partecipanti, è il risultato di una lunga riflessione attorno ai temi della famiglia e dell’eredità, espunti dall’opera stessa. Attraverso esercizi di scrittura creativa e di improvvisazione teatrale le attrici sono state coinvolte anche nella fase di riscrittura scenica, attraverso connessioni autobiografiche col testo di partenza.

Commozione in sala e lunghi applausi per un lavoro di grande spessore sociale e culturale, capace di coinvolgere emotivamente il pubblico.

Il percorso è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica Concetta Manola ed è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’ impeccabile tutor Rita Marzola, dell’importante contributo della prof.ssa Santina Maria Brex, del prof. Daniele Bannò e al fattivo aiuto del personale scolastico.

Un plauso speciale alle meravigliose interpreti che doverosamente citiamo qui di seguito in ordine alfabetico: Capizzi Rita, Foti Francesca, Gilda Melissa, Rapisarda Agata, Sambataro Iolanda Maria, Scardaci Anna Martina, Sciacca Concetta.