Caos alle elezioni amministrative a Palermo, Codacons presenta esposto in Procura

Caos alle elezioni amministrative a Palermo, Codacons presenta esposto in Procura

PALERMO – Sul caos dei seggi scoppiato a Palermo, il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica e, in caso di violazioni del diritto di voto riconosciuto ai cittadini, l’associazione è pronta a chiedere la ripetizione delle elezioni amministrative in città.

Elezioni amministrative, in Sicilia domenica 120 Comuni alle urne: dove si vota

Siamo in presenza di possibili reati gravissimi a danno del diritto di voto costituzionalmente riconosciuto ai cittadini italiani – afferma il Codacons –. Per tale motivo depositeremo domani un esposto alla Procura di Palermo affinché accerti quanto accaduto e le relative responsabilità, e verifichi le violazioni commesse a danno degli elettori palermitani.

Chiediamo al Governo di attivarsi affinché il diritto di voto sia correttamente riconosciuto in egual misura a tutti i cittadini, anche prorogando di un giorno la durata delle elezioni a Palermo e, qualora dovessero emergere lesioni ai diritti costituzionali dei cittadini, siamo pronti a chiedere in tribunale il blocco e la ripetizione dell’intera tornata elettorale a Palermo“, conclude il Codacons.