Votazioni in Sicilia, mascherina non obbligatoria: cosa fare in caso di positività

Votazioni in Sicilia, mascherina non obbligatoria: cosa fare in caso di positività

SICILIA – Mancano meno di 24 ore alle votazioni che avranno luogo in tutta la Sicilia per i 5 referendum sulla giustizia e in 120 comuni siciliani per le elezioni amministrative.

Come di consueto, per votare sarà necessario portare con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

Per quanto riguarda le norme anti-Covid da seguire durante le votazioni, non sarà obbligatorio indossare la mascherina. A comunicarlo ai cittadini che intendono esercitare il loro diritto di voto è il Ministero dell’Interno, attraverso una circolare.

Nonostante ciò, è chiaro che i dispositivi di protezione individuale – sebbene non obbligatori – sono raccomandati: “In considerazione del mutato quadro epidemiologico“, l’uso delle mascherine è “fortemente raccomandato per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto“. Non sarà richiesto, tra l’altro, neanche il Green pass.

In caso di positività al Covid, l’elettore potrà votare, ma in una modalità differente: nel periodo compreso tra il decimo e il quinto giorno antecedente alla votazione deve essere stata inviata al sindaco del Comune di pertinenza una dichiarazione in cui viene fatta presente la propria volontà di votare direttamente dal proprio domicilio. Bisogna anche aver inviato l’indirizzo della propria residenza e un certificato che attesti la positività al Covid.

Foto di repertorio