Approda a Catania il nono congresso della Società Italiana Cure Primarie Pediatriche

Approda a Catania il nono congresso della Società Italiana Cure Primarie Pediatriche

CATANIA – Approda a Catania il nono congresso della Società Italiana Cure Primarie Pediatriche ( SICuPP), Società scientifica oramai ben consolidata nel panorama nazionale (nasce nel 2005), dinamica e in costante crescita. È affiliata alla Società Italiana di Pediatria, è membro dell’EPCPCP (European Confederation of Primary Care Paediatricians), è affiliata a Slow Medicine e sostiene il progetto GIMBE (salviamo il sistema sanitario). È inserita nell’elenco delle società scientifiche abilitate alla elaborazione delle linee guida, al Ministero della Salute.

Attualmente la Società conta oltre 2.300 soci, distribuiti nel territorio nazionale, ha 7 sezioni regionali e una interregionale. La SICuPP si propone di promuovere lo sviluppo professionale continuo, la ricerca, la sperimentazione, l’integrazione tra le varie componenti operanti nell’area pediatrica ed il miglioramento continuo della qualità nell’area delle cure primarie.

È particolarmente attiva nell’area dell’educazione sanitaria, della promozione delle buone pratiche alimentari e dell’allattamento al seno. Il Convegno è l’appuntamento annuale della società dove i responsabili scientifici si sono prefissi di far acquisire miglioramenti sulle competenze teoriche e pratiche a favore della salute dell‘età evolutiva. Il pediatra, che lavora sia in ospedale che nell’ambito delle Cure Primarie, deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze in diverse branche della pediatria.

Anche quest’anno il focus sarà su temi di grande attualità e alcuni assolutamente innovativi, sia per il contenuto che per la modalità di presentazione; si alterneranno infatti relazioni e discussioni, sotto forma di tavola rotonda o confronto con l’esperto. Il convegno è un’occasione di formazione oramai consolidato, durante il quale i maggiori esperti nazionali, accuratamente scelti, interagiscono con i pediatri presenti, sulle più recenti novità scientifiche e sulla loro applicazione nella pratica quotidiana.

Convegno quindi di assoluto prestigio, voluto dal presidente nazionale, Dott. Paolo Becherucci, che vede Catania protagonista per opera di due Pediatri catanesi, il Dott. Gaetano Bottaro ed il Dott. Filippo Di Forti responsabili della segreteria scientifica. La partecipazione alla 9° edizione sarà possibile anche on line: per garantire ai soci di tutta Italia di poter fruire del più importante evento della loro società. Vi sarà la collaborazione con la scuola di Specializzazione in Pediatria di Catania tramite la partecipazione attiva del direttore, Prof. Martino Ruggeri, infatti vi sarà una sezione dedicata gli specializzandi per le loro relazioni e un concorso per la migliore l’elaborazione di un video educazionale.

Clicca qui per visionare il programma completo