Covid, paura per la sottovariante di Omicron BA.5: è più contagiosa delle altre

Covid, paura per la sottovariante di Omicron BA.5: è più contagiosa delle altre

ITALIA – Si continua a parlare di Covid e, nello specifico, pare che la sottovariante Omicron BA.5 sia più trasmissibile rispetto alle altre, a causa di almeno due mutazioni che le permetterebbero di legarsi alle cellule umane in modo più efficace.

Annunciata in Sudafrica, sarebbe arrivata anche in Europa e sta preoccupando la popolazione. Individuata soprattutto in Portogallo, dove sono aumentati repentinamente i casi, è la principale “sospettata” anche in Germania.

Il grado di trasmissibilità della sottovariante BA.5 sarebbe, quindi, un segnale che il virus SarsCoV2 sta cambiando, al punto di provocare ondate periodiche.

È davvero prematuro dire che il virus SarsCoV2 si stia indebolendo”, osserva il virologo Francesco Broccolo, dell’Università Bicocca di Milano.

In Italia, i dati dell’Istituto Superiore di Sanità riferiti al 3 maggio scorso circa le sottovarianti BA.4 e BA.5 indicavano che le sequenze rilevate corrispondevano rispettivamente allo 0,47% e 0,41% al totale delle sequenze del virus SarsCov2 ottenute nel Bel Paese.

Fonte foto: Pixabay da Tumisu