L’IC San Giorgio in prima linea per la lotta al bullismo: l’incontro con il Kiwanis Club Catania – LE FOTO

L’IC San Giorgio in prima linea per la lotta al bullismo: l’incontro con il Kiwanis Club Catania – LE FOTO

CATANIA Kiwanis Club Catania e Istituto Comprensivo San Giorgio di Catania si sono incontrati il 3 giugno per un momento di scambio e un’importante promessa di futura, costante collaborazione sotto il segno comune della lotta al bullismo. Il Kiwanis Club Italia, comitato Catania Centro, nella persona del suo presidente in carica, avvocato Marco Navarria, ha in questa occasione omaggiato la Scuola di 14 copie del Libro “Lillo e Billo, il bullo” che affronta con un fumetto molto fresco e di immediata interpretazione il tema tanto delicato e attuale del bullismo e dello stendardo del club, sempre e da sempre vicino a bambini, ragazzi e a tutto ciò che orbita intorno a loro, Scuola in primo piano.

La dirigente dell’Istituto, prof.ssa Concetta Manola, ha accolto l’avvocato Navarria e l’avvocato Chimento nei locali dell’Istituto, ringraziando il Kiwanis per l’attenzione riservata all’Istituto e per il gradito dono. Ad accogliere gli ospiti, inoltre, una delegazione di alunni della scuola primaria accompagnati dalle insegnanti Maria Russo Papo e secondaria di primo grado, accompagnati dai professori Giovanna Garretto, Giuseppe Di Blasi e Cristina Perrotta.

Gli alunni hanno consegnato agli intervenuti dei sassi contro il bullismo, da loro appositamente dipinti per l’occasione e personalizzati con i ringraziamenti al Kiwanis club Catania Centro. “I sassi – ha chiarito la responsabile per le azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo d’Istituto, prof.ssa Perrottasono stati il Leit Motiv dell’anno scolastico 2021/22, un’idea concreta per lavorare in modo condiviso dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado sulla tematica del bullismo e lasciare sul territorio un segno di gentilezza e attenzione che proveniva direttamente dalla Scuola“. I sassi dipinti, infatti sono stati lasciati per le strade di San Giorgio giorno 6 maggio, in occasione di una delle passeggiate organizzate in collaborazione con il Movimento internazionale Jane’s walk e i nuovi sassi donati al Kiwanis saranno a loro volta portati in giro per Catania (come promesso dal’avvocato Navarria), per lanciare un messaggio di attenzione nei confronti del tema e testimoniare l’impegno che l’Istituto San Giorgio tutto mette da sempre nel contrasto a bullismo e Cyberbullismo.

L’incontro si è concluso con gli interventi di alcuni alunni della scuola primaria, che hanno voluto condividere con l’assemblea le loro splendide riflessioni sull’argomento bullismo, frutto di un lavoro importante affrontato con i bambini nel corso dell’intero anno scolastico, grazie alla collaborazione con il CONI.

LE FOTO