Al mare con il cane, le spiagge di Catania dove fido può entrare: i consigli utili per la stagione estiva

Al mare con il cane, le spiagge di Catania dove fido può entrare: i consigli utili per la stagione estiva

CATANIA – L’estate è in arrivo e la bella stagione apre le porte a momenti di benessere e relax che possiamo condividere con il nostro amico a quattro zampe.

La meta estiva più scelta è il mare, per portare fido con sé è necessario rispettare alcuni accorgimenti e regole che permettono di passare il tempo serenamente.

Se si decide di andare in un lido privato è sempre utili chiamare la strutture per accertarsi che il cane sia ben accetto, in quanto non tutti i lidi sono predisposti all’accoglienza del nostro amico a quattro zampe.

Nel caso in cui si opti per una spiaggia libera bisogna verificare se è accessibile al cane e se deve essere tenuto al guinzaglio o essere tenuto solamente libero da quest’ultimo. Inoltre, bisogna verificare se il Comune ha stabilito degli orari specifici in cui è permesso fare il bagno con il proprio animale domestico.

Ogni spiaggia libera o privata ha dei regolamenti specifici e soggettivi che al fine di garantire una pacifica convivenza è necessario rispettare.

La situazione a Catania

A Catania nella spiaggia libera numero 2 i cani sono ammessi; ubicata al Viale Kennedy 78, in questa spiaggia il cane potrà fare il bagno e l’ingresso è gratuito tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

Quando ci si reca in spiaggia con fido è consigliabile munirsi di:

  • paletta e sacchettino per raccogliere i possibili escrementi;
  • bottiglie di acqua fresca per reidratare il nostro amico nelle giornate calde;
  • ciotola per una maggiore comodità;
  • ombrellone, così che fido ha a disposizione zone di ombra;
  • giochi come palline e frisbee per divertirsi insieme;
  • guinzaglio e museruola per garantire l’incolumità di tutte le persone e animali vicini.

Bisogna sempre ricordare che non tutti i cani sanno nuotare e amano fare il bagno, perciò se il cane si rifiuta di entrare non bisogna costringerlo. Inoltre, bisogna stare attenti a non fargli bere troppa acqua salata che potrebbe diventare pericolosa per la sua salute.

Condividere dei momenti insieme vi aiuterà a migliorare il rapporto e sviluppare una maggiore fiducia uno verso l’altro. Il cane è un animale sociale e come tale ha bisogno di condividere momenti con i membri della sua famiglia, fare esperienza e socializzare con i suoi simili.

Foto di repertorio