Catania, firmato protocollo d’intesa tra Fondazione Astrea e l’Ipsseoa “Karol Wojtyla”

Catania, firmato protocollo d’intesa tra Fondazione Astrea e l’Ipsseoa “Karol Wojtyla”

CATANIA – Una collaborazione nel nome di legalità e cittadinanza attiva è stata siglata tra la Fondazione Astrea, l’Ente di Alta Formazione per la preparazione ai concorsi nelle Forze armate, di Polizia, e nelle Professioni Legali, e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Karol Wojtyla”.

Il protocollo d’intesa è stato firmato nei locali dell’Ipsseoa dalla dirigente scolastica Daniela Di Piazza e dal presidente di Fondazione Astrea Manlio Caruso, alla presenza della viceprefetto Rosaria Giuffrè.

Sono contento di essere qui con voi perché per noi stare a contatto con i ragazzi, che rappresentano le future generazioni di uomini e donne dello Stato, è una cosa importantissima“, ha detto il presidente Caruso. E per entrare nel concreto sul tema della legalità ha riportato l’esempio di padre Pino Puglisi e della sua opera contro la mafia nel quartiere Brancaccio di Palermo.

La legalità dovete intenderla come il contributo che ognuno di voi può dare, soprattutto con le proprie idee perché, come diceva Giovanni Falcone, gli uomini passano ma le idee restano. Quello che è forte è l’idea, l’idea di giustizia, l’idea di una Sicilia intera formata soprattutto da gente onesta, perché anche se quello dell’epoca delle stragi era un vero e proprio esercito era sempre molto, molto meno numeroso di tantissima gente per bene che abitava nell’isola”.

È importante questo confronto su un tema come la legalità che, a prescindere dalla conoscenza delle leggi – ha spiegato la viceprefetto Giuffrè – si deve intendere come principio di rispetto delle regole scritte e non scritte per relazionarci in maniera costruttiva e rendere i nostri ambienti pacifici e all’insegna della disponibilità nei confronti degli altri”.

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Lella Battiato, si è tenuta anche la III edizione del premio “Thevoicekw” che ha visto riconosciuti e premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso attraverso elaborati sulla pace.

Alla premiazione hanno partecipato anche docenti e studenti dell’Istituto De Felice Giuffrida Olivetti e del Liceo Classico Spedalieri, alla presenza delle dirigenti Anna De Francesco e Vincenza Ciraldo.