Incendio a Stromboli, il Sindaco dichiara lo stato di calamità naturale e presenta esposto-denuncia

Incendio a Stromboli, il Sindaco dichiara lo stato di calamità naturale e presenta esposto-denuncia

ISOLE EOLIE – Dopo l’incendio che si è verificato a Stromboli dai danni incalcolabili, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, dichiarerà lo stato di calamità naturale. Inoltre, il primo cittadino, dopo essersi consultato con i suoi legali è propenso a far presentare un dettagliato espostodenuncia alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto e valuterà anche la richiesta di risarcimento danni.

Sull’isola si è recato anche il direttore generale del Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana, Salvo Cocina, che ha incontrato i vigili del fuoco, la Forestale, i carabinieri e gli amministratori comunali.

Un plauso – afferma Cocina oltre che agli operatori istituzionali va alla Capitaneria, alla Siremar e agli abitanti e ai volontari di Protezione civile che hanno difeso la loro isola”.

“Saranno le autorità competenti ad accertare le responsabilità dell’incendio che ha distrutto quasi la metà della vegetazione dell’isola e alcuni fabbricati e messo a rischio l’incolumità della popolazione” conclude Cocina.

Fonte foto Ansa