Visitare il Marocco in estate: consigli di viaggio

Visitare il Marocco in estate: consigli di viaggio

State scegliendo il Marocco per le vostre vacanze estive:Terra di straordinaria bellezza che alterna città dalla bellezza berbera ed arabeggiante al fascino dell’immenso deserto africano. Meta turistica, ormai, nota agli europei, il Marocco sarà all’altezza delle vostre aspettative, ma fate attenzione ad alcune semplici raccomandazioni che troverete di seguito se volete godervi a pieno il vostro viaggio.

Marocco destinazioni: quali luoghi visitare?

Pianificate con attenzione il vostro itinerario e selezionate con cura le destinazioni: tante sono le città da visitare, da Marrakech a Casablanca, sentieri naturalistici variegati ed infine una bella escursione nel deserto; quale che sia la vostra destinazione preparate tutto prima di partire, informandovi sulle zone da visitare e non improvvisate; eviterete cosi’ di perdervi e di imbattervi in quartieri o zone poco raccomandabili o in tour operator improvvisati che metteranno a rischio la vostra sicurezza. Se vi rivolgete ad un’agenzia di viaggio rispettate le indicazioni che vi daranno.

L’Assicurazione di Viaggio in Marocco: un must!

L’assicurazione medica viaggio Marocco  non è obbligatoria per l’ingresso nel paese, ma è fortemente raccomandata. Soprattutto in questo periodo storico, in cui la minaccia di un’infezione da Covid-19 é ancora tristemente d’attualità, sottoscrivere un’assicurazione medica vi permetterà, per pochi euro al giorno, di essere tranquilli durante le vostre vacanze.

Il sistema sanitario marocchino prevede una presa in carico a pagamento per gli stranieri ed i turisti, e l’assicurazione medica oltre al suo rimborso prenderà in carico eventuali spese aggiuntive legate all’isolamento, al rimpatrio o ad un rientro anticipato.

Il cibo e l’acqua

Che mangiate nei ristoranti oppure vogliate provare lo street food marocchino, gustoso e tutto da scoprire, ricordatevi che viaggiate in un paese in cui le norme igienico-sanitarie non sono le stesse che in Europa, soprattutto per quanto riguarda la trasformazione dei cibi.

Per evitare di ritrovarvi il secondo o terzo giorno, chiusi nella vostra stanza in preda al vi consiglio di limitare i cibi crudi, verdure, pesce e carne poco cotti; bevete solo acqua in bottiglia e bevande senza ghiaccio, da un punto di vista sanitario: via libera agli alcolici ma fate sempre attenzione a dove li consumate.

In molte zone del Marocco gli alcolici sono vietati, eccezion fatta per i posti turistici ed i locali autorizzati, pena una fastidiosa multa.

Se siete dei temerari, e volete provare tutto per immergervi nella cultura del luogo, meglio preparare il vostro sistema immunitario prendendo degli integratori prima di partire.

Prendete informazioni sul contesto politico e le leggi della zona del Marocco che andrete a visitare. Il contesto geo-politico del Marocco é abbastanza stabile, non mancano però zone più pericolose di altre come ad esempio le regioni del Sahara e del Sahel, note per ospitare gruppi di attivisti.

Scioperi, manifestazioni ed assembramenti sono possibili in tutto il territorio e non è da escludere che possano sfociare nella violenza anche se questo non accade frequentemente.

Oltre ad informarvi tramite Tv e giornali, evitate di recarvi nei quartieri più poveri delle città e di prendere parte alle manifestazioni.