Tutela dell’ambiente, Ustica riceve la Bandiera del Mediterraneo disegnata dagli studenti di Architettura di Catania

Tutela dell’ambiente, Ustica riceve la Bandiera del Mediterraneo disegnata dagli studenti di Architettura di Catania

USTICA – L’equipaggio dell’imbarcazione a vela “Mediterranea”, del progetto Mediterranea, spedizione nautica, culturale, scientifica e sociale, salpata nel 2013, con l’obiettivo di studiare il mar Mediterraneo e sollecitare l’attenzione pubblica sui grandi temi sociali, politici e ambientali, ha fatto tappa nell’isola di Ustica per un incontro con il sindaco e il direttore dell’Area marina protetta e il proseguimento del programma culturale previsto lungo la Rotta 2022.

Siamo qui per incontrare, conoscere, capire, per poi tornare e raccontare quello che abbiamo visto. Ustica è il Mediterraneo, un’isola come le altre minori da cui non si può prescindere nel Mediterraneo, il cui habitat naturalistico è sempre minacciato dall’antropizzazione e dai cambiamenti climatici“, dicono Francesco Nacinovich e Dominique Neubert, due dei fondatori del progetto “Mediterranea”, ideato dallo scrittore Simone Perotti.

Un importante momento di confronto – aggiungono affermano il sindaco di Ustica e presidente dell’Area Marina Protetta Salvatore Militello e il direttore Davide Brunosullo sviluppo di una conoscenza diffusa e condivisa, non solo sulla salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del mare ma sulla consapevolezza di un Mar Mediterraneo non confine che divide ma un bacino in cui confluiscono e si mescolano in un unicum culture millenarie“.

Nel corso dell’incontro, al sindaco di Ustica è stata donata la bandiera del Mediterraneo, disegnata dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Catania Salvatore Scollo, Hushmand Toluian e Gugliemo Persano.

L’iniziativa nasce dopo il lungo viaggio in barca a vela per tutto il Mediterraneo, Mar Nero, Atlantico, dal 2013 al 2019 alla ricerca e riscoperta delle radici identitarie mediterranee.

Fonte foto: Ansa.it