“Il lato oscuro dei bulli”, il progetto all’I.C. “P.S. Di Guardo-S. Quasimodo” di Catania

“Il lato oscuro dei bulli”, il progetto all’I.C. “P.S. Di Guardo-S. Quasimodo” di Catania

CATANIA – Venerdì 13 maggio, gli alunni della classe 2E dell’I.C. “P.S. Di Guardo- S. Quasimodo” di Catania si sono classificati primi, per la sezione scuola secondaria, al Concorso Progetto 2022Trova l’assente” – Costruiamo una coscienza civica con un articolo di giornale sulla tematica del Bullismo.

La motivazione della premiazione è stata “per aver ricercato le cause che portano i ragazzi ad esercitare azioni di ‘Bullismo’ nei confronti dei loro coetanei, poiché spesso il ‘carnefice’ è allo stesso tempo ‘vittima’. Prima di condannare o giudicare bisogna conoscere le ‘cause’ dei comportamenti ‘anomali’ degli adolescenti puntando l’attenzione al loro ‘Vissuto‘”.

Il concorso organizzato dalla Fidapa – BPW Italy – Distretto Sicilia, sezione San Giovanni la Punta – è stato un’occasione per un’attività progettuale inclusiva di Educazione Civica, coordinata dalle prof.sse Tiziana Sgroi e Fabiola Fagone, che ha visto gli alunni protagonisti attivi di una ricerca sul bullismo e conseguente riflessione sulle cause di questo fenomeno.

Gli alunni sono stati guidati ad osservare il “lato oscuro del bullo” quello che non si conosce e che invece mette in risalto la sua fragilità, e hanno indicato le caratteristiche caratteriali positive della protagonista dell’articolo “Il lato oscuro dei bulli” volendo far capire ai lettori che il bullismo va sconfitto ricercando non solo le motivazioni profonde che spingono i personaggi a compiere tali atti ma soprattutto facendo emergere nel “bullo” i suoi lati positivi.