Gran week end con la coppia Galdi-Filali

Gran week end con la coppia Galdi-Filali

CATANIA – Passione, eleganza e consapevolezza. Sono queste le doti dei maestri di tango argentino Gianpiero Galdi e Maria Filali, ospiti della città di Catania da venerdì 26 a domenica 28 giugno prossimi, per il seminario di tango e il grande show organizzato da Tango Lab.

Un evento attesissimo da tutti i tangueri della Sicilia, che per 3 giorni, avranno la possibilità di affinare la loro tecnica insieme ad una coppia di ballerini di fama internazionale, che attraverso la loro arte, cercano di costruire un ponte di comunicazione tra le culture e le tante forme di espressione del tango.

Lo start ufficiale è previsto venerdì alle ore 19 con le lezioni di tecnica femminile e a seguire con quella di coppia per il livello intermedio. Sabato ancora studio a partire dalle ore 17 con il gruppo avanzato di tangueri e in serata “Gran Milonga Sotto le stelle” e tango show alla Cucaracha, nella Playa catanese. Super tango con i dj Stefano Lopes direttamente da Palermo e Salvo D’Urso. Domenica ultimo appuntamento del seminario intensivo e la sera a partire dalle 20 gran finale con la “Milonga al Tramonto” nella suggestiva cornice della villa Reality sulla collina di San Gregorio. Musicalizadores della serata il dj Salvo D’Urso.  

Gianpiero Galdi e Maria Filali sono una straordinaria coppia di ballerini in grado di fondere tecnica, dinamica e consapevolezza del movimento con fantasia, armonia e ricchezza espressiva. Si esibiscono con successo in tutta Europa, partecipando a numerosi festival di tango internazionali  come quelli di Varsavia, Beirut, Tangocamp. A questo uniscono anche la didattica, organizzando seminari presso le più prestigiose accademie di tango in giro per il mondo.

Maria Filali, sta portando avanti la sua carriera come performer di danza contemporanea e a Parigi, si sta concentrando sullo sviluppo delle attività di “Les Elles du Tango” un’iniziativa delle donne lanciato nel 2011 per sviluppare un fuoco critico sul ruolo delle donne nel tango.

Gianpiero Galdi, nativo di Salerno, nel corso degli anni ha elaborato il concetto di danza connesso con l’analisi meccanica dei movimenti del corpo e la comprensione della musica, convinto che un’efficiente e semplice tecnica, basata su regole naturali e l’ascolto consapevole, è la chiave per liberare il potere interiore spirituale del Tango.

Da venerdì intanto al via il seminario intensivo di tango, che si svolgerà presso la scuola di ballo “Danzamente” in piazza Palestro a Catania. Un week end tutto “anima e cuore – come spiega il responsabile di Tango Lab Francesco Furnariall’insegna della professionalità di una coppia straordinaria di ballerini che vogliono diffondere ancora di più la cultura del tango nella nostra Isola”.